La pizza è un prodotto gastronomico, consistente in un impasto a base di farina, acqua e altri ingredienti. Originaria della cucina napoletana , oggi a Pizza1one i concorrenti hanno presentato una varietà di pizze ognuna diverse fra loro. La particolarità di questa puntata punta anche sulla forma della pizza. Infatti, oltre alla pizza rotonda, quella tradizionale, uno dei concorrenti presenta una pizza in forma ovale.
CONOSCIAMO I CONCORRENTI DI QUEST’ALTRA PUNTATA

1°CONCORRENTE: SALVATORE DELLA RAGIONE
Salvatore da quanto tempo fai questo mestiere?
«Faccio il pizzaiolo da sei anni per passione. Ho iniziato con la passione per la cucina e ogni giorno m’incuriosivo sempre di più. Sono stato molto attento alle attività che svolgevano i miei datori di lavoro, perché ho imparato da loro.»
Come mai hai deciso di partecipare a Pizza1one?
«Ho deciso di partecipare perché è una bella esperienza. Partecipare anche senza vincere è già un qualcosa che consente anche di avere tanta visibilità. E la mia prima gara di Pizza1one e avere un po’ d’ansia è alquanto normale e sono molto emozionato.»
Che pizza presenti per questo concorso? Qual è la particolarità della tua pizza?
«Porto la pizza 4 terre con cinque tipi di pomodorini : pomodori del piennolo di corbara, san marzano e datterino rosso e giallo. La particolarità della mia pizza è che è ovale e no rotonda. Ho fatto questa scelta per mantenermi sul tradizionale con questa novità, più particolare.»

2°CONCORRENTE: MARRUOCCO VINCENZO
Vincenzo da quanto tempo fai questo mestiere?
«Faccio questo mestiere da 10 anni nella pizzeria di mio padre. Sin da piccolo ho sempre avuto questa passione.»
Come ci si sente essere in competizione con gli altri concorrenti?
«È la prima esperienza e posso dire di essere pronto. Io ho passione per il mio lavoro il che lo considero il vero segreto di un pizzaiolo.»
Quale pizza presenti alla giuria?
«Presento la margherita. Ho scelto la tradizionale senza troppi ingredienti – magari mettere solo quelli fondamentali per una buona pizza.»
3° Concorrente Massimo Chiodi
Cosimo da quanto tempo fai questo mestiere?
«Da tre anni circa. La vera passione per questo mestiere nasce dalla consapevolezza di voler fare un mestiere finito. Io sono passato dalla carriera militare al pizzaiolo, una grande differenza e mi sono reso conto che mi non soddisfaceva abbastanza da poterlo amare come mestiere.»
Come ti senti a gareggiare con gli altri concorrenti?
«È na bella sfida, ma io gareggio di più per conoscere anziché vincere. Mi piace stare uniti e stare insieme agli altri.»
Quale pizza presenti per oggi?
«Presento una pizza inventata da me con fior di zucca, funghi porcini, carne salsicciaie, scagLie di parmigiano e provola del Matese. ‘
4° CONCORRENTE: MIRCO FUSCO
Mirco raccontami la tua esperienza da pizzaiolo.
«Faccio il pizzaiolo da 7 anni e l ‘ho fatto per necessità. Facevo un altro lavoro ma anche la passione mi ha spinto in questo mondo della pizza. Ho già partecipato al Pizza1one e poi sono stato a Las Vegas , in Cile.»

Che Pizza presenti oggi?
«La pizza si chiama Napoletana Doc: pomodoro, polpettine al ragù, formaggio, friggitelli e provola.»
Cosa ti aspetti da quest’esperienza?
«Sicuramente un po’ di pubblicità e sicuramente è un’altra esperienza dove si cresce tanto e non si smette mai d’imparare.»