sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pitigliano: un gioiello immerso tra le valli

Pitigliano è un piccolo comune della provincia di Grosseto, nell’estremo sud della Toscana a confine con il Lazio. È uno dei borghi più antichi e più belli d’Italia che si è aggiudicato con orgoglio il riconoscimento della “Bandiera Arancione”.  La sua origine risale già dall’epoca etrusca e agli insediamenti della tarda età del bronzo.

Il suo centro storico è molto caratteristico, tipicamente medioevale, soprannominato lapiccola Gerusalemme per la presenza ormai storica, di una comunità ebraica abbastanza attiva. Infatti, grazie alla sua vicinanza a Roma, gli ebrei in fuga dalla capitale trovarono rifugio nella cittadina di Pitigliano e divennero presto numerosi.

Molto suggestivo è camminare per le viuzze antiche del paese, vedere il ghetto ebraico, inoltrarsi fino alla sinagoga e al cimitero. Non si può mancare una visita all’imponente Palazzo Orsini dove all’interno c’è  il museo Diocesano, ricco di opere d’arte che risalgono dal medioevo sino all’età moderna.

Il Duomo di Pitigliano è dedicato ai Santi Pietro e Paolo, la cui facciata risale al ‘700 secondo lo stile barocco,  mentre il campanile  conserva ancora molti elementi in  tufo originari   dell’epoca medievale. La cattedrale custodisce al suo interno preziosi dipinti del XVII e XIX secolo.

Pitigliano, è un cumulo di case che sorge sulla punta di un promontorio, circondato da splendide valli. Dal paese si può ammirare un panorama mozzafiato di tutto il territorio circostante. Molto caratteristiche sono le numerose grotte ai piedi del paese, utilizzate in antichità come botteghe artigianali. Ci sono inoltre,  grotte e tombe etrusche scavate nel tufo, alcune delle quali tuttora sono utilizzate come cantine per la conservazione e la stagionatura dei vini.

Pitigliano può vantare di una ottima produzione vinicola. Le vigne di questa zona producono uno dei più pregiati vini bianchi italiani, il Bianco di Pitigliano, che è stato tra i primi ad aggiudicarsi la denominazione di origine controllata: la “DOC”.

Ogni angolo del suo centro storico è un riferimento al passato ricco di storia,gli stretti vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici, a Pitigliano tutto è magico e regala un’emozione unica. Un vero e proprio gioiello di arte, storia e cultura, un’ immagine globale di immensa bellezza come guardare un affresco dell’800.

Un luogo  dove storia e arte  riescono ad affascinarti.

Marcella Madaro
Marcella Madarohttp://marcellamadaro.wordpress.com
47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.