3.6 C
Napoli
lunedì, 6 Febbraio 2023

Piste ciclabili: arrivano i fondi anche per Ischia

Buona notizia per la Campania e anche per Ischia, dove il discorso relativo alle piste ciclabili, ha sempre suscitato varie polemiche. La giunta regionale della Campania, ha infatti approvato, il Programma per la progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina

Da non perdere

La giunta approva il piano di interventi per le piste ciclabili in Campania. Anche il comune di Ischia tra quelli finanziati.

Buona notizia per la Campania e anche per Ischia, dove il discorso relativo alle piste ciclabili, ha sempre suscitato varie polemiche. La giunta regionale della Campania, ha infatti approvato, il Programma per la progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Le risorse, assegnate nell’ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale, per un importo complessivo di 371.853,34 euro, finanzieranno interventi nei comuni di Acerra, Capaccio Paestum, Casal di Principe, Casalnuovo di Napoli, Frattamaggiore, Ischia, Marigliano e Nocera Inferiore.

Ischia possiede ben 50 km di percorsi sterrati adatti ad essere utilizzati in bicicletta, nonostante si pensi che un’isola non sia adatta alla realizzazione e all’attuazione di piste ciclabili.

Naturalmente, tutto ciò, collima perfettamente con l’idea di isola ecosostenibile, cui molti politici e cittadini, auspicano. Ad Ischia sono numerose le proposte per attuare un vero e proprio discorso ecosostenibile, volto al rispetto e al benessere del territorio e di chi vi abita. L’ecologia e la sostenibilità sono al primo posto, soprattutto in riferimento alle varie attività sulle quali su punta negli ultimi tempi.

Sono in costante aumento le biciclette presenti sul territorio di Ischia, in particolare quelle di ultima generazione, le quali dispongono della elettricità, grazie alla quale si aziona il meccanismo della pedalata assistita. Ad Ischia, sono veramente numerosi, coloro che decidono ogni giorno di muoversi sul territorio scegliendo un mezzo di trasporto non inquinante e quindi ecologico, con il quale spostarsi facilmente.

Di certo, una pista ciclabile, coadiuva in questo senso, dando una forte impronta a due settori importantissimi (quello dell’ ecosostenibilità e dell’ecologia) sui quali bisogna puntare per avere un mondo pulito, per un ambiente che sia sano e non inquinato.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli