Pioppi in festa per la 49° edizione della Sagra del Pesce Azzurro.
Anche quest’anno, da giovedì 6 a sabato 8 settembre 2018, l’incantevole paesino sarà lo sfondo di un evento oramai consolidato da tempo.
Cibo di qualità ed ottima musica accoglieranno i visitatori, conducendoli alla scoperta dei valori e delle tradizioni gastronomiche del luogo.
E poi gli spettacoli, con artisti pronti ad allietare le serate degli ospiti.
Vero ed unico protagonista: il pesce fresco, pescato direttamente nel limpido ed incontaminato mare cilentano.
Tanti i piatti tipici quali frittura di alici, pasta alle alici, alici ammollicate e pietanze a base di altri prodotti locali, gli squisiti dolci e l’ottimo vino.
L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Pioppi e si terrà sul lungomare antistante al Palazzo Vinciprova e nei ristoranti aderenti, i quali proporranno menù allettanti ed economici.
Tra le specialità che sarà possibile degustare ci saranno: paccheri con alici, finocchietto e pomodorini, vermicelli con alici fresche, spaghetti con alici e pinoli, risotto alla pescatora. Come secondi alici con ricotta e provola, fritture, polpette di alici, paranza, cozze e poi tantissimi contorni al sapore di mare.
La sagra del pesce azzurro di Pioppi è stata la prima sagra mai tenutasi nel Cilento e dal 1969 si svolge ogni anno con continuità, esaltando con efficacia la tradizione marinara dei suoi abitanti.
Insomma, un’occasione da non perdere. Il modo giusto di salutare quest’estate che oramai volge al termine, lasciando nei cuori la nostalgia dei bellissimi tramonti sulla spiaggia.
Ingresso gratuito e possibilità di parcheggio al Porto del Fico.