venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pinguino giallo rarissimo avvistato in Antartide

Il fotografo naturalista belga, di paesaggi e fauna selvatica, Yves Adams, ha dichiarato: “Ho vinto alla lotteria della natura”.

Ed è stato proprio così in quanto è riuscito a immortalare un introvabile esemplare di pinguino giallo. Una rarità assoluta.

L’avvistamento è avvenuto su una spiaggia delle isole antartiche della Georgia del Sud, nel mezzo dell’Oceano Atlantico.

Il fotografo, racconta sui social, che ha adocchiato questo rarissimo animale tra centinaia di altri pinguini e ha reputato questo avvistamento un autentico colpo di fortuna.

Secondo alcuni studiosi, come riportato nel Guardian, la pigmentazione del piumaggio potrebbe essere legata a una particolare mutazione genetica, mentre Adams ha inizialmente attribuito la particolare colorazione del pinguino giallo all’albinismo.

Il pinguino giallo poichè con il suo colore risulta più appariscente, trova maggiori difficoltà a mimetizzarsi in acqua e riscontra anche maggiori problemi nella caccia.

Il fotografo ha dichiarato: “Ieri la stampa ha raccolto queste foto e da allora il mio telefono non ha smesso di squillare sembra che abbiamo un disperato bisogno di qualche dolce notizia gialla”.

Yves Adams stava conducendo una spedizione fotografica nell’Atlantico meridionale, quando si è poi fermato su un’isola della Georgia del Sud per fotografare una colonia di pinguini reali. Mentre scaricava alcune attrezzature di sicurezza ha notato uno spettacolo mai visto prima: un pinguino con il piumaggio giallo brillante.

Dichiara il fotografo a Kennedy News: “Non avevo mai visto o sentito parlare di un pinguino giallo. C’erano 120.000 uccelli su quella spiaggia ed era l’unico giallo lì”.

L’animale si trovava proprio vicino al gruppo quindi per Adams è stato davvero facile avvistarlo, se invece fosse stato a 50 metri di distanza non sarebbe stato in grado di ottenere questo spettacolo.

La pianura di Salisbury nella Georgia del Sud è il luogo dove si riproducono e si riuniscono centinaia di migliaia di pinguini reali. In uno studio del 2013 gli scienziati hanno scoperto che il pigmento giallo nelle piume di pinguino è chimicamente da tutte le altre molecole che solitamente danno colore alle piume.