sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Piattaforme di video per il cinema sul divano di casa

In questo clima di innovazione ed elevato utilizzo delle tecnologie di smart-working, ogni campo s’ingegna per rendere fruibili i propri servizi a distanza. Non ne è esente il mondo dello spettacolo, con un film che debutterà direttamente sulle piattaforme di video. La rivoluzione consiste nell’aver saltato lo step obbligato della sala cinematografica per approdare nelle TV degli spettatori. Si tratta di una scelta adottata per molte delle uscite cinematografiche previste per il mese di aprile.

Il titolo del lungometraggio è “un figlio di nome Erasmus”, che sarà già disponibile in streaming, per allietare la Pasqua degli italiani. A rendere più sopportabile il lockdown Luca e Paolo, assieme a Ricky Memphis e Daniele Liotti. I quattro si caleranno nel ruolo di un gruppo di amici che, avendo condiviso un’esperienza di Erasmus a Lisbona, si ritrovano anni dopo nuovamente in Portogallo.

Una tragica fatalità li riunisce nel Paese che avevano visitato da giovani, il funerale di una donna amata – da tutti e quattro i protagonisti -. Il viaggio che stavolta condividerà la combriccola sarà alla ricerca del figlio avuto dalla donna con uno di loro.

Il film sarà reperibile a partire dal 12 aprile per un tempo di quattro settimane su varie piattaforme.

La lista delle piattaforme tramite cui soddisfare la fame di cinema è davvero lunga: Timvision, Prime Video, Apple TV, Chili, Google Play, Youtube, Rakuten TV, Huawei Video e Infinity. Sky, in particolare, ha lanciato per l’occasione un nuovo tipo di servizio, denominato “Sky Primafila Première”.

Tra i film attesi figurano “Trolls World tour”, della DreamWorks Animation; “Emma”, ispirato ad un romanzo dell’autrice Jane Austen; “L’uomo invisibile” con Elisabeth Moss, “Seberg-Nel mirino” con Kristen Stewart e “Onward” di Dan Scanlon. Sono invece già disponibili “The Hunt” con Hilary Swank; “Bloodshot” con Vin Diesel e dal 23 aprile “Tornare a vincere” con Ben Affleck.

Attenzione però, ogni piattaforma decide un prezzo per il noleggio dei film in uscita, come per Sky Primafila, che richiede 16 euro, o NowTV cinema che costa una media di 10 euro. La qualità resta preservata, i film sono spesso visibili in Ultra HD, Dolby Vision ad alta gamma (HDR) e in Dolby Atmos ma alcuni titoli non compaiono doppiati in italiano.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.