venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Piano salute e benessere, a novembre si pensa ancora alla pandemia

Dopo un anno di pandemia, si pensa ad effettuare un piano per la salute e il benessere fisico e psicologico delle persone.

Una piattaforma sarà attivata a metà novembre, una piattaforma così detta democratica, dove ogni cittadino potrà dare suggerimenti sul Piano Regionale per la salute e per il benessere dell’anno 2022 fino al 2025.

La piattaforma sarà aperta per circa un mese con i suggerimenti e i consigli alla bozza del piano, sarà poi sviluppata per essere analizzata e corretta in Giunta e discussa in commissione.

Dal concetto di educazione alla salute e anche di prevenzione, fino alle modalità di comunicazione del rischio, bisogna ripensare culturalmente cosa risulta inutile se non lo si accompagna alla progettazione di un nuovo modello che funzioni ed è organizzato con i  servizi sanitari e di prevenzione

La salvaguardia della salute è un tema ormai caro e la prevenzione ha assunto un valore imprescindibile. In tutti i contesti della vita, prestando molta attenzione anche agli effetti delle disuguaglianze sociali; si pensa alla promozione della salute, al benessere sociale, alla prevenzione.

Per contrastare i problemi di salute è necessario investire proprio sulla prevenzione e sull’assistenza. Gli italiani ricorrono sempre di più a medicina e agli interventi, con un aumento di ogni genere, dai trattamenti estetici a piccoli interventi rimandati, che si erano ridotti per via del lockdown da Covid-19.

L’elevata richiesta di interventi medici non deve far abbassare l’attenzione sul tema della sicurezza, valorizzando l’importanza di rivolgersi a un professionista serio, competente e qualificato.  La qualità, la professionalità e la sicurezza sono aspetti importantissimi e non prescindibili quando si tratta di un intervento o trattamento di medicina e chirurgia.

Si parla infine di sidemia, un termine che indica una situazione in cui esistono delle interazioni, tra elementi biologici e sociali, le quali alterano e modificano di continuo gli stati e le condizioni di salute.

“Come la pandemia ha dimostrato una comunicazione poco efficace e dai contenuti discordanti può allontanare i destinatari del messaggio dal valore del suo contenuto.”