giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Piano City Napoli 2019: tre giorni pieni di musica

Arriva Piano City Napoli 2019 con la sua sesta edizione.

Tre giorni pieni di musica che vedranno esibirsi 700 pianisti, in 250 eventi e 55 location.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, vedranno concerti in ogni angolo della città, nei salotti delle case napoletane e nei più bei luoghi storici di Napoli.

Tanti i generi musicali che ci saranno al Festival, esibizioni di musica classica, di jazz, di musica contemporanea, ma anche di rock e pop. Tutto eseguito al pianoforte.

Ideatore di Piano City è il pianista tedesco Andreas Kern, stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica. Kern ha dato vita nel 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere pianisti di fama internazionale; tra i tanti, pianisti del calibro di Ludovico Einaudi, che dal 2012 ha portato l’idea di Piano City a Milano riscuotendo grande successo.

Napoli vede la sua prima edizione nel 2013, grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti, con 150 eventi in tutta la città e oltre 15.000 visitatori.

piano-city

Anche quest’anno a inaugurare l’evento sarà il grande concerto di 21 pianoforti in piazza del Plebiscito, programmato per la sera del 5 aprile. 21 pianoforti posizionati sotto l’emiciclo del porticato nei suoi 21 spazi ricavati tra le colonne.

Novità di questa edizione è la partecipazione dell’Ensemble pianistico dei licei musicali della Regione Campania, composto da 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale. Gli studenti precederanno l’inaugurazione dell’evento con musiche di Satie e Mozart.

La location principale di questa edizione è il Maschio Angioino, Piano Center del Festival. Lo storico castello medievale ospiterà tanti eventi, tra cui anche alcuni Main Concert serali con artisti di fama nazionale e internazionale.

Anche i salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con House Concert esclusivi nel pieno del calore partenopeo.