mercoledì 24 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Piano Antifreddo Napoli: aperte le stazioni ai senzadimora

 

Piano Antifreddo, aperte le stazioni metro per accogliere i senza fissa dimora.

L’aggravarsi delle condizioni meteo dovute al vertiginoso abbassamento delle temperature, ha spnto l’assessore alle Politiche per il Lavoro con delega al Contrasto alle Povertà, Giovanni Pagano a tenere aperte le stazioni di Metro Museo, Piazza Municipio, aperte anche le strutture solidali ”  “La Palma” e “La Tenda”.

Già dalla scorso 29 Dicembre, il Piano Antifreddo è partito e dalla scorsa notte anche la Stazione Metro di Piazza Vanvitelli resterà aperta dalle 23.00 alle cinque del mattino con la disponibilità anche dei servizi igienici.

“Devo ringraziare l’Assessore Gaudini e il dott. Fabio Pascapè, dirigente del Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze che ieri, con il supporto di ANM, hanno lavorato fino a tarda sera per garantire l’apertura in tempi rapidi anche della Stazione di Vanvitelli, oltre quelle già operanti” – ha dichiarato l’Assessore Pagano.

Il problema delle persone senza fissa dimora resta in effetti una delle questioni più complesse della città di Napoli e per questo motivo  è stato convocato un tavolo che ha visto la partecipazione di tutti gli assessori competenti e tutti i dirigenti per gestire al meglio tale situazione.

Ciò che è certo è che solo poche settimane fa a Roma, sono morte di freddo almeno nove persone e l’Assessore infatti ha dichiarato “c’è bisogno di una maggiore collaborazione istituzionale sul tema, da lunedì ci attiveremo in questa direzione”.

Il Piano Antifreddo si mostrerà certamente utili ai fini di assicurare condizioni più favorevoli a coloro che sono rimasti senza casa.

 

Come si apprende dal Comune di Napoli

viste le avverse condizioni meteorologiche che interessano la città di Napoli, e il recente e preoccupante incremento del calo di temperatura delle ultime ore, l’assessore al Lavoro con delega al Contrasto alle povertà, Giovanni Pagano, informa che continua ad essere attivo il piano “anti-freddo”: fin dallo scorso 29 dicembre, e per un periodo di dieci settimane, le stazioni della metropolitana “Museo”, “Municipio” e Vanvitelli resteranno aperte dalle ore 23.00 alle ore 5.00 con la possibilità di utilizzare i servizi igienici presenti all’interno.
Gli ambienti verranno quotidianamente sanificati per permettere l’utilizzo delle stazioni da parte dei passeggeri e delle persone senza dimora.

Restano sempre attive le strutture “La Palma” e “La Tenda” oltre al dormitorio pubblico, diventato residenziale; è sempre possibile contattare la Centrale Operativa Sociale al numero 081 5627027, col servizio attivo dalle 16.00 alle 8.00, oppure inviare una e-mail all’indirizzo sos.senzadimora@comune.napoli.it per segnalare la presenza di persone senza dimora nelle strade cittadine ed attivare un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada.