mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Pia e Damasco” in scena al Teatro dei Piccoli

Continua la collaborazione tra il teatro di Emergency e tra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole in occasione della messa in scena dello spettacolo teatrale “Pia e Damasco”. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico dai 14 anni e sarà rappresentato alla Mostra d’oltremare, più di preciso al Teatro dei Piccoli, venerdì 3 dicembre alle 19,30. Il ricavato sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

“Pia e Damasco” : la trama

La trama è davvero interessante. Siamo nel 1947 nella pineta toscana di Tombolo e la seconda guerra mondiale è finita da poco. La bellissima storia d’amore tra Damasco e Pia diventa una profonda riflessione sulle conseguenze e i mali della guerra in generale.

Pia e Damasco” ha la durata di settanta minuti senza pause. La narrazione è incentrata sulla storia dei due personaggi, tra dolore e felicità, tra comicità e tragicità.

I personaggi

Damasco è un rastrellatore di mine. Sebbene la guerra sia finita da un pezzo, l’Italia è disseminata di ordigni e mine. Pia, ricoverata all’ospedale per malattie veneree a causa del suo lavoro, racconta il mondo della campagna toscana e il dramma delle donne che hanno iniziato ad accompagnarsi ai soldati per sopperire alla miseria della guerra.

Attraverso i dialoghi e i monologhi dei due personaggi, il pubblico sarà coinvolto in una riflessione sulle atrocità delle guerre. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia invece sono di Patrizia Pasqui.

L’obiettivo di Emergency

La Compagnia teatrale di Emergency è nata nel 2000. Alla base del progetto c’è l’idea che il teatro possa essere uno strumento per valorizzare e promuovere il lavoro di Emergency.

L’associazione è attiva dal 1994 ed assicura cure mediche gratuite di elevata qualità a vittime della violenza, della povertà e della guerra. Lo scopo dell’associazione è anche quello di sensibilizzare verso queste tematiche.

Il biglietto ha il costo di otto euro ma é necessaria la prenotazione. L’ingresso è consentito solo con green pass e mascherina. La programmazione del Teatro dei Piccoli in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’oltremare, proseguirà per tutto il mese di dicembre con un ricco susseguirsi di spettacoli teatrali ed eventi natalizi.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.