PFM canta De André: annunciate le nuove date del tour Dopo lo stop per via della pandemia di Covid-19, sono state appena annunciate le ultime date del tour della Premiata Fonderia Marconi: rinviate a Marzo 2021

L’annuncio di un tour della Premiata Fonderia Marconi in onore di ben due anniversari è stata una sorpresa gradita a molti fan di vecchia data. Il tour PFM canta De Andrè – Anniversary del 2019-2020 nasce per ricordare due eventi: il ventennio dalla morte del cantautore Fabrizio De Andrè, ed i quarant’anni dal tour della band con il cantautore genovese.

La collaborazione artistica tra Fabrizio De Andrè e la Premiata Fonderia Marconi, band “progressive rock“, che ha dato vita a successi indimenticabili, come il brano “Impressioni di Settembre“, segnò molto il cantautore e poeta. In un’intervista, De Andrè descrisse con parole affettuose la sua esperienza con la band. Disse, infatti: “la nostra tournèe è stato il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana“.

Il tour della band era veramente molto atteso, considerata la nutrita schiera di fan fedeli. Ricordiamo che la band, dopo cinquant’anni di attività,  continua a riscuotere grande successo nazionale ed internazionale per via delle sonorità evocative ed originali. Nel 2017 è stata premiata con il prestigioso 50° posto nella classifica degli artisti più importanti del mondo nella “Royal rock hall of fame”. Nel 2018, invece, ha ricevuto il riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog music awards Uk. Un vero e proprio orgoglio nazionale.

Purtroppo, però, per via della pandemia di covid-19 il tour PFM canta De André è stato sospeso. I fan, preoccupati dal fatto di aver già acquistato i biglietti, sono rimasti a bocca asciutta fino ad oggi. Finalmente, sono state annunciate le nuove date.

Le nuove date del tour PFM canta De André: rinviate a Marzo 2021

Le ultime date del fortunatissimo tour sono state rinviate a Marzo 2021. Queste, appunto, le nuove date:

8 Marzo 2021, MilanoTeatro del Verme, recupero del 28 settembre 2020

12 Marzo 2021, Brescia – Gran Teatro Morato, recupero del 25 settembre 2020

13 Marzo 2021, Padova – Gran Teatro Geox, recupero del 26 settembre 2020

La formazione sarà la stessa prevista ed annunciata nel 2019, quindi, con due ospiti d’eccezione. Il primo, Flavio Premoli alle tastiere, uno dei fondatori della Premiata Fonderia Marconi. Il secondo, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber. I biglietti, terminati poco tempo dopo l’annuncio del tour, chiaramente, non sono più disponibili, essendo date di recupero.

Print Friendly, PDF & Email

Mi sono laureata in filosofia e sto per terminare il percorso magistrale, inoltre studio canto da molti anni. Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

more recommended stories