venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Peter Pan: torna la storia dell’isola che non c’è sul piccolo schermo

A partire dall’anno prossimo, sulla piattaforma Disney plus, si potrà assistere alla visione dell’ennesimo remake del grande classico che racconta la storia di Peter Pan.

Recentemente, difatti, la comunicazione riportante l’uscita del live action, intitolato Peter Pan e Wendy, si è diffusa fra cinefili e appassionati del genere fantastico.

Il live action Peter Pan e Wendy (2022)

Il tanto atteso lungometraggio trae ispirazione dai testi di J.M. Barrie e dalla pellicola di animazione Disney del 1953. Fra gli interpreti che prenderanno parte al cast, ricordiamo Jude Law che vestirà i panni di Capitan Uncino, Yara Shahidi, sarà invece la fatina Trilly e Ever Wenderson impersonerà Wendy.

Lo spunto della trama è offerto da una situazione che si riscontra nella vita quotidiana dei ragazzi di ogni epoca.

Una ragazzina, Wendy in tal caso, rischia di essere spedita in collegio, per volere dei genitori. La piccola protagonista tenta di sfuggire al destino avverso, partendo, assieme ai suoi fratelli, verso la fatidica Isola che non c’è.

Il resto della trama è noto a tutti coloro che, da bambini, si addormentavano, con in sottofondo le parole che affollavano le pagine della storia del ragazzo che non voleva crescere.

La regia è affidata a David Lowery, che asserisce di avere ancora i pensieri e l’animo di un bambino proprio come il protagonista del racconto.

Il film-maker ha manifestato, dunque, la sua gioia nel poter dirigere una pellicola che narri le vicende del gruppo di bambini che affronta, impavido, il crudele capitan Uncino.

Entusiasta di tessere le fila di una versione destinata ad una nuova generazione, ha anche lodato le abilità interpretative degli attori da lui scelti, sperando così di confezionare un’opera che incontri i gusti di grandi e piccini.

Gli altri Peter Pan

A partire dalla sopracitata pellicola Disney del 1953, Peter Pan ha conosciuto diversi adattamenti. Lo stesso Spielberg, negli anni 90, ci aveva regalato forti emozioni con un lungometraggio ricalcato sulle vicende del celebre ragazzino.

Ancora, l’australiano Peter Hogan , agli inizi del 900, elaborò una versione teatrale, per celebrare il centenario dal debutto della storia su carta.