giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Perugia, maestra salva un alunno dal soffocamento: “L’ho visto su Grey’s Anatomy”

Flavia Napolitano, maestra di 45 anni di Perugia, ha salvato un alunno dal soffocamento grazie ad un episodio di Grey’s Anathomy. La donna ha saputo effettuare la manovra emergenziale di Heimlich salvando così la vita del piccolo.

“Eravamo in classe, durante la ricreazione. Gli alunni stavano facendo colazione. A un certo punto l’ho notato: il bambino era diventato blu, non respirava più”, ha spiegato a Fanpage.

I compagni non se ne erano accorti – continua la maestra -. Ho chiesto subito a voce alta i soccorsi ma bisognava fare in fretta e così mi sono avvicinata, mi sono accosciata l’ho messo a pancia sotto appoggiandolo sul mio ginocchio, gli ho dato quattro colpi tra la schiena e il collo. Con vigore. Al quarto colpo dalla sua bocca è uscito un pezzo di merendina. Ha ripreso a respirare. Io mi sono messa a piangere, pensavo di avergli rotto qualche costola. È stato il padre dell’alunno, dopo, che mi ha fatto tornare lucida: ‘L’importante è che sia vivo, tu gli hai salvato la vita’ mi ha detto. Per fortuna sono stati fatti tutti i controlli e sta bene“.

Maestra salva la vita di un alunno: “È stata una delle giornate più incredibili della mia vita”

La donna, che ha salvato difatti la vita del piccolo, non aveva mai effettuato prima la manovra pediatrica. Ammette: “L’ho vista sulla serie tv Grey’s anatomy.

Flavia ha spiegato: “È stata una delle giornate più incredibili della mia vita. Non immaginavo minimamente che ricordando una manovra vista in una serie tv potessi salvare la vita di un bambino. Solo ora mi rendo conto, con ancora le gambe che tremano, che in momenti così urgenti siamo capaci di estrapolare nel cassetto della nostra memoria qualsiasi cosa che ci permetta di intervenire prontamente ed in modo efficiente. Non ho mai fatto un corso di primo soccorso, non sapevo cosa fosse la manovra di Heimlic. Venerdì l’ho messa in pratica, ricordando in una frazione di secondo un episodio dì Grey’s anatomy e con la mano di Dio il bambino sta bene“.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.