Questo mese di dicembre è un mese ricco di scioperi, ma quanto costa al personale della scuola una giornata di sciopero?
Va precisato che, nel momento in cui è proclamato uno sciopero, il Dirigente scolastico può -con una comunicazione di servizio- chiedere a tutto il personale della scuola di esprimere anticipatamente la propria intenzione o meno di scioperare. La comunicazione della propria intenzione, però, è volontaria.
Chi decide di aderire ad uno sciopero e vuole sapere quanti soldi perderà, può far riferimento ai seguenti dati relativi al calcolo della media giornaliera e forniti dall’Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazione Pubbliche (ANQUAP):
- 64,41 euro è la media giornaliera per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
- 70,13 euro è la media giornaliera per gli insegnanti delle scuole medie di I° grado;
- 68,93 euro è la media giornaliera per gli insegnanti delle scuole medie di II° grado;
- 56,02 euro è la media giornaliera per il personale ATA.
Leggendo queste cifre, si nota che la media giornaliera per gli insegnanti delle scuole medie di II° grado è inferiore alla media giornaliera per gli insegnanti delle scuole medie di I° grado e questo perchè, nelle scuole superiori, bisogna considerare che sono in servizio anche le figure degli I.T.P. (Insegnanti Tecnici Pratici).
Considerando anche gli I.T.P., dunque, i valori da tenere presenti sono i seguenti:
- 72,52 euro è la media giornaliera per gli insegnanti delle scuole superiori;
- 65,33 euro è la media giornaliera per gli I.T.P..