venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Perché la moda veloce ha ancora il cuore della Gen-Z?

La Gen-Z è cresciuta in un mondo in cui la moda procede veloce, Internet, i social media e l’incertezza economica sono sempre stati la normalità. Alcuni commentatori culturali ritengono che sia difficile per i giovani consumatori uscire da questa dimensione, qualunque siano i loro valori fondamentali.

La Gen-Z e la moda veloce, perché è così difficile per i giovani distaccarsi da questo tipo di acquisto? Ci risponde Tahirah Hairston

Tahirah Hairston, fashion and beauty director di Teen Vogue, ha affermato che la Gen-Z si è in gran parte connessa con la moda in un modo diverso rispetto ai suoi predecessori generazionali. Mentre i Millennial più anziani sono stati esposti a marchi e prodotti ambiziosi attraverso annunci su riviste cartacee, il raccolto di giovani consumatori di oggi li vede indossati da influencer in contenuti fugaci progettati per uno scorrimento superficiale su Instagram.

È un modello costruito per guidare i consumatori verso acquisti d’impulso e un ciclo infinito di abiti usa e getta.

Egli ha detto: “Non per essere drammatica, ma è a causa del capitalismo“, ha proseguito Hairston. “Ciò che significa fare acquisti e comprare deve cambiare, prima che smettiamo di fare acquisti di fast fashion“.

C’è un altro motivo per cui molti Gen-Zer preferiscono il fast fashion rispetto ad alternative più ecologiche: è economico.

Un vestito del fast fashion può costare  €10, anche prima degli sconti applicati dalle normali vendite flash. I marchi sostenibili che, per rendere giustizia a quell’etichetta, devono realizzare abiti con materiali a basso impatto e scarto e con condizioni di lavoro eque, raramente possono avere un prezzo così basso.

Anche la manciata di marchi sostenibili che si rivolgono ad un pubblico più giovane con silhouette alla moda, può sentirsi fuori dalla portata di un adolescente al verde. Reformation, uno dei rari marchi sostenibili il quale ha avuto successo con un vasto pubblico, vende abiti per circa €250.

Un vestito Reformation è un investimento impressionante quando hai 17 anni“, ha detto Hairston.