25.1 C
Napoli
sabato, 28 Maggio 2022

Peperoncini, decorazioni piccanti

Da non perdere

Vi piace il… piccante? Bene, allora mettetevi comodi a leggere non le ricette dove poterlo inserire come ingrediente, bensì come decorare ed apparecchiare la tavola con dell’allegro e rosso peperoncino.

segnaposto
segnaposto

La cena è pronta, gli ospiti sono quasi alla porta e voi avete bisogno di dare un tocco particolare alla vostra tavola ed un modo semplice, economico e nuovo è quello di inserire tra posate e bicchieri anche del peperoncino. Come? Molto semplice: a parte il protagonista stesso, vi serviranno solo un po’ di spago, qualche arbusto sottile e se avete creatività, anche dei piccoli centrini inamidati ma, andiamo con ordine. Partiamo dal piacere visivo di tutti gli ospiti con la creazione di un bel centrotavola da realizzare, ad esempio, con tutte le spezie di cucina quindi rametti di basilico, rosmarino e salvia che circondano una manciata di peperoncini legati tra loro. O ancora, se siete più romantici, un centrotavola di candele contornate da peperoncino rosso.

Fatto questo, passiamo ai segnaposti che risulteranno davvero molto particolari. Potrete realizzarli tutti uguali oppure uno diverso dall’altro, inserendo il peperoncino in qualunque altro oggetto che vi piaccia: in un ventaglietto di carta su cui avete annotato il nome del commensale, in un centrino inamidato che forma un piccolo buquet da regalare a fine serata, in un sacchettino unito a spezie profumate o, semplicemente, legato al ramoscello di un fiore colorato.

decorazione spiritosa
decorazione spiritosa

Un altro tocco d’effetto, specie se la serata non è da galateo, è dato da piccoli peperoncini legati con del semplice spago che avvolge le posate in un tovagliolo di stoffa. Ricordate che spesso, tra amici, le serate a tema sono molto piacevoli il che significa che nulla osta nello spargere un po’ di peperoncini a destra e a manca, creare delle decorazioni con degli arbusti rigidi insieme a fiori finti o secchi, legare alle sedie una manciata di peperoncini rinchiusi in un fiocco, il tutto, naturalmente, accompagnato da una cena a base piccante. Sforzate la fantasia e le idee non vi mancheranno di certo.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli