martedì 23 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Penne al baffo: un primo piatto goloso e facile da preparare

Siete alla ricerca di un primo piatto veramente appetitoso e da preparare in una manciata di minuti? Le penne al baffo sono la ricetta che fa al caso vostro, allora!

Pochi e semplici passaggi garantiranno un tripudio di gusto. Adatte sia ad un pranzo in famiglia che ad una cena in compagnia di ospiti “last minute“. Le penne al baffo metteranno d’accordo proprio tutti.

Le penne al baffo si preparano con pochi e semplici ingredienti che spesso abbiamo già in casa. Saranno sufficienti, infatti, della passata di pomodoro, della di panna da cucina e del prosciutto cotto per realizzare un condimento gustoso e cremoso.

N.B. Il prosciutto può essere sostituito con tutti i salumi che si preferiscono, inoltre è anche possibile rendere questo piatto vegetariano utilizzando cubetti di zucchine, melanzane o funghi.

Sbizzarritevi pure con la fantasia, perché, quel che è certo, è che conquisterete il cuore (… e la gola!) proprio di tutti!

INGREDIENTI 

  • Mezze Penne Rigate, 320 g;
  • Prosciutto cotto a fette, 100 g;
  • Panna fresca liquida, 300 g;
  • Passata di pomodoro, 25 g;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Sale fino q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Pepe nero, q.b.

COME PREPARARE LE PENNE AL BAFFO

  1. Come prima cosa, lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo, tenendolo da parte. Passare a tagliare a striscioline molto sottili il prosciutto cotto. Porre sul fuoco un tegame con abbondante acqua e salare a piacere per la cottura della pasta.
  2. Tornare a realizzare il condimento: versare in un tegame un filo d’olio e aggiungere il prosciutto; lasciarlo rosolare per qualche minuto. Unire anche la panna e mescolare il tutto, aggiungere anche la passata di pomodoro. Dopodiché, salare, pepare e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
  3. Nel frattempo, cuocere anche la pasta e scolarla al dente, trasferendola direttamente nel tegame con il condimento. Regolare sale e pepe a piacere.
  4. A questo punto, aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare il tutto.
  5. Servite le vostre penne al baffo ancora fumanti. E poi… buon appetito!