giovedì 18 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pelle secca? Niente paura!

L’inverno, come si sa, richiede un’attenzione speciale per la pelle di viso e mani, al fine di evitare danni permanenti, quali rughe e macchie. Dal detergente alla crema notte, passando per le terapie d’urto, ecco, dunque, come organizzare la propria skincare quotidiana ed affrontare la stagione invernale senza problemi.

Prodotti per detergere

I detergenti, in particolare durante la stagione fredda, non devono mai seccare la pelle: obiettivo della pulizia-viso è, infatti, quello rimuovere le tracce di make-up, impurità e smog senza alterare o intaccare il film idrolipidico della pelle, già messo a dura prova dalle basse temperature. Da preferire, quindi, balsami e creme detergenti dalla texture oleosa o, in alternativa, la classica accoppiata latte detergente + tonico.

Lozioni

Per perfezionare l’idratazione e migliorare l’assorbimento dei principi attivi dei prodotti, subito dopo la detersione, risulta efficace una lozione viso: aiuterà a rivitalizzare, illuminare e distendere i tratti somatici.

Creme idratanti

In inverno la pelle necessita di essere protetta, nutrita ed idratata; con il freddo, infatti, l’epidermide perde lipidi e nutrienti, con conseguente inaridimento e calo di elasticità. Fondamentale, perciò, ricorrere a prodotti in grado di ripristinarne l’equilibrio: ottimo l’utilizzo combinato di siero, crema idratante e scudo protettivo anti-inquinamento. Se la pelle dovesse invece risultare particolarmente fragile e sensibile, la crema viso da giorno dovrà essere caratterizzata da una texture ricca e corposa.
I principi attivi ideali sono il burro di karitè, dall’azione nutritiva, l’acido ialuronico, dalla funzione idratante e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9, dall’alto potere antiossidante. Mai trascurare, poi, le zone più sensibili, quali il contorno occhi e le labbra.

Oli

Gli oli rappresentano dei composti versatili, perfetti per la skincare invernale: possono essere usati sia da soli che in aggiunta alla crema da giorno, della quale rinforzano la capacità nutritiva. I nuovi oli per il viso possiedono, inoltre il pregio di essere assorbiti rapidamente, evitando qualsiasi sensazione di unto.

Pelle secca

Nel caso in cui la pelle dovesse presentare pizzicori, rossori e fastidi vari, ricorrere ad una cura d’urto, con prodotti che proteggano i capillari, rinforzando il microcircolo e fornendo idratazione a lunga durata.