giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pelle: consigli di bellezza per il rientro dalle vacanze

La nostra pelle subisce dello stress non indifferente ad ogni cambio di stagione. Ovviamente, anche il rientro dalle vacanze rappresenta uno stress per essere stata esposta ai raggi solari. Per preservare l’elasticità il colorito vivace della pelle è necessario fare una skincare post vacanze. 

La pelle ha beneficiato dei raggi del sole ricevendo vitamina D, ma pochi giorni dopo il rientro dalle vacanze si nota subito che appare spenta e senza la luce acquisita nelle settimane precedenti. I raggi di sole causano inspessimento dell’epidermide rendendola meno elastica e più opaca quando l’abbronzatura inizia ad andare via.

Per avere di nuovo un incarnato luminoso bisogna fare scrub e peeling che eliminano lo strato più superficiale della pelle favorendo il cambiamento cellulare e uniformando il colorito. Sono due soluzioni valide, che agiscono in modo diverso.

Lo Scrub rimuove le cellule dello strato più superficiale dell’epidermide, quelle più superficiali, grazie ad ingredienti più naturali possibili, consemi di nocciola, albicocca, sali minerali e altri microgranuli di derivazione naturale. Il peeling, invece, lavora in modo chimico, grazie all’utilizzo di acidi specifici, come gli acidi della frutta, che agiscono da esfolianti e idratanti.

Una volta aver utilizzato scrub o peeling è importante passare all’idratazione vera e propria utilizzando sieri e creme da scegliere in base alle proprie esigenze e all’età. Gli ingredienti più idonei per l’idratazione della pelle del viso sono acido ialuronico, Vitamina C e altri ingredienti antiossidanti. Sul corpo, invece, si può scegliere una mousse o un burro dalla texture leggera e non troppo appiccicosa.

Attenzione alle pelli più secche, perché loro non hanno solo bisogno di essere idratate, ma devono proprio essere nutrite con prodotti specifici. Non servono prodotti più pesanti o difficili da assorbire, ma bisogna prediligere attivi specifici in grado di arrivare in profondità e agire in modo davvero efficace, come la Vitamina E.