giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pediatri campani affiancano centri vaccinali

Pediatri napoletani si candidano ad affiancare i Centri Regionali per il vaccino.

Quest’anno la campagna vaccinale assumerà di certo una rilevanza differente, ciò a causa dell’emergenza sanitaria che ha investito il mondo.

Ed è anche il caso della Campania, senza alcun desiderio di sostituirsi ai centri appositi, come spiega Antonio D’Avino, segretario provinciale Fimp: “Ci candidiamo per attuare un tipo di lavoro sinergico affiancando il lavoro di studio con quello dei vari centri specializzati”.

Stando alle stime, sono state già ordinate 860 mila dosi di vaccino antinfluenzale dalla Regione Campania, per la campagna vaccinale del prossimo autunno. Il focus è puntato sempre secondo D’Avino, sulla vaccinazione dei bambini tra i sei mesi e i sei anni d’età, piccoli pazienti sia a rischio sia in piena salute. Nel caso in cui ci fossero altre scorte vaccinali  i pediatri potrebbero anche farsi carico delle vaccinazioni dei minori tra i sei e i quattordici anni.

La vaccinazione antinfluenzale quest’anno assume inevitabilmente una forma diversa, di notevole importanza, soprattutto in vista di una possibile seconda ondata del Covid-19, spiega il Dottor D’Avino.

Vaccinare i bambini per proteggere le categorie più fragili, come gli anziani, i quali almeno in Campania non usufruiscono del vaccino.

Persiste però ancora il rallentamento all’avvio della campagna vaccinale Resta il nodo legato all’avvio della campagna vaccinale che solitamente è fissato  dal Ministero all’inizio di ottobre, ma l’emergenza legata al Coronavirus ha rallentato il processo di inizio della circolare ministeriale all’inizio di ottobre.

Inoltre nelle ultime ore il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che i vaccini antinfluenzali dovranno essere obbligatori :  “Quando avremo malati per influenza sarà difficile capire se è influenza o è l’infezione Covid. Quindi è bene vaccinarsi tutti per tempo, altrimenti avremo a settembre-ottobre ospedali inondati di presenze di pazienti e faremo fatica a reggere”. 

 

Seguiranno nuovi aggiornamenti.