4shared
9.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

PD, M5S e FI: ecco i capigruppo di Camera e Senato

Da non perdere

Confermate le attese sui neoeletti capigruppo alla Camera e al Senato da parte di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Il Dem post-Renzi propone Delrio a Montecitorio, mentre gli azzurri scelgono Bernini come leader dei rappresentanti a Palazzo Madama.

È stata finalmente resa pubblica la conferma definitiva, da parte di tutti i partiti vincitori delle ultime elezioni, dei nomi dei rispettivi capigruppo alla Camera e al Senato.

In casa PD, le tensioni tra le preferenze dell’ex segretario di partito e le cautele degli altri esponenti sono confluite in una salomonica soluzione. Mentre, infatti, al Senato è stato proposto il fedelissimo di Renzi Andrea Marcucci, la scelta del capogruppo a Montecitorio è ricaduta su Graziano Delrio, di cui il leader uscente, cedendo alle richieste di Maurizio Martina, ha approvato l’elezione, dopo la rinuncia al favorito Lorenzo Guerini. Delrio, infatti, si è da qualche tempo dichiarato in disaccordo con le ultime manovre governative renziane.

“Accetto il mandato con spirito di servizio e di unità per il partito democratico. Per un’azione forte di opposizione responsabile e seria” ha affermato Delrio, manifestando chiaramente di voler arginare le tensioni scissioniste e di favorire dialogo e cooperazione all’interno del partito.

Nel centrodestra di Forza Italia, invece, è Anna Maria Bernini a rappresentare il gruppo in Senato, mentre la scelta per Montecitorio tra le fila del partito berlusconiano, è stata un’altra donna, Mariastella Gelmini.

Anche il Movimento dei grillini ha reso noti i nomi dei capo-rappresentanti in Parlamento: per la Camera, Giulia Grillo, mentre al Senato è stato eletto un esponente molto vicino al leader Di Maio, Danilo Tondelli.

Per quanto riguarda il resto della coalizione di centrodestra, neanche in questo caso le proposte hanno rappresentato una sorpresa. Il carroccio ha, infatti, scelto all’unanimità di eleggere Giancarlo Giorgetti alla Camera, laddove FdI ha propeso, rispettivamente a Montecitorio e al Senato, per gli esponenti Fabio Rampelli e Stefano Bertacco.

Il gruppo misto, dove predomina quantitativamente Liberi e Uguali, ha invece proposto Loredana De Petris in Senato e Federico Fornaro alla Camera.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli