martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pausilypon e Grotta di Seiano, tour per il territorio

Pausilypon e Grotta di Seiano sono siti archeologici di interesse particolare per il napoletano, nonché per i turisti che vengono a conoscere la storia locale. Impossibile perdersi la visita di sabato 8 e domenica 9 febbraio, che grazie ad un tour alla scoperta della Pausilypon imperiale, in uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, permetterà di vivere un’esperienza immersiva nella storia.

La passeggiata partirà dall’ingresso della Grotta di Seiano, sita in via Coroglio.

Saranno percorsi interamente i suoi 770m di percorso, spiegandone in contemporanea la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli, così come le curiosità che la contraddistinguono.

Superata la grotta si giungerà presso il Parco Archeologico del Pausilypon dove sarà possibile ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Pollione, la quale si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi, fino a giungere al mare.

Sarà prevista anche una visita presso l’antica area del Teatro e dell’Odeion, che sarà raggiunto attraversando un sentiero, completamente immerso nella tipica vegetazione mediterranea.

Dopo di essa si giungerà presso un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio.

Le guide accompagneranno il visitatore alla scoperta dei luoghi, fornendo loro, lungo il cammino, informazioni storico-archeologiche, geologico-vulcanologiche e floro-faunistiche sull’area per permetterne una conoscenza a 360 gradi

Uno sguardo al tour

Il tour si svolgerà alle ore 10.00 e sarà ripetuto alle ore 12.00, la partenza è presso la Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36.

Il costo del biglietto ammonta a € 6 per gli adulti, i bambini invece pagheranno solamente € 3,50.

Per le prenotazioni è possibile contattare il 0812403235, oppure il 3285947790, o ancora inviare una mail all’indirizzo: info@gaiola.org

Un’occasione per la tutela

Partecipando ai tour del CSI Gaiola onlus è possibile contribuisce attivamente a garantire la tutela, la salvaguardia e la fruizione del patrimonio culturale e ambientale di questi luoghi.

Il ricavato del tour presso il parco archeologico di Pausilypon e la Grotta di Seiano viene infatti reinvestito per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, nonché per pagare i servizi essenziali per garantire l’apertura del sito.

 

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II