martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Paura a bordo di un aliscafo: cause ancora da chiarire

Paura a bordo dell’aliscafo “Città di Forio”; questa mattina, per cause ancora da chiarire, il collegamento marittimo partito dal Molo Beverello e diretto ad Ischia, ha impattato violentemente all’esterno dello scalo.

L’aliscafo ha improvvisamente virato verso destra sbattendo contro le banchine del Molo San Vincenzo, una struttura che sta per essere acquisita dall’ente locale e restituita alla città costituendo in tal modo una nuova passeggiata a mare.

La dinamica come già detto è  ancora da chiarire, gli inquirenti stanno ricostruendo ciò che è accaduto e le modalità. Il comandante dell’aliscafo è stato costretto ad effettuare una manovra di emergenza per consentire lo sbarco dei passeggeri, dato che il mezzo stava imbarcando acqua. Circostanza pericolosa che avrebbe potuto causare l’affondamento con condizioni.

Al momento si registrano 15 persone confuse e una neonata. La piccola di pochi mesi, è stata portata a terra con una motovedetta della guardia costiera e poi trasferita in ospedale per accertamenti.

Al vaglio degli inquirenti, secondo una prima sommaria ricostruzione della dinamica del sinistro, l’impatto sarebbe avvenuto a causa di un guasto tecnico ma si tratta soltanto di indiscrezioni da confermare.

Dopo l’impatto è stato necessario mettere in funzione il rimorchiatore per provvedere al recupero e alla messa in sicurezza dell’aliscafo.  Ricoricano che Alilauro città di Forio sarà ora a disposizione per gli accertamenti del caso ma anche per testarne la navigabilità dopo quanto accaduto.

Attimi di tensione e di paura a bordo prima dell’arrivo dei sanitari del 118.

Il personale della compagnia ha prestato assistenza ai passeggeri a bordo, provvedendo ad organizzare un transfer per il Beverello e, successivamente, una corsa sostitutiva per l’isola d’Ischia.