venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Paul McCartney sul web: “Devo molto a Little Richard”

Paul McCartney scrive sui social e, in un messaggio molto toccante, rende omaggio a Little Richard, icona del rock ‘n ‘roll.

Little Richard, nome d’arte di Richard Wayne Penniman, si è spento ieri all’età di 87 anni. Nato a Macon, in Georgia, è cresciuto in una famiglia di 12 figli, avendo come unici riferimenti gli zii predicatori. Ostacolato dal padre, che non desiderava per lui la carriera da musicista ed accusato dallo stesso di essere omosessuale, si trasferì a Macon a soli 13 anni, presso una famiglia bianca.

McCartney scrive su Instagram, e racconta di come Little Richard sia entrato nella sua vita durante l’adolescenza, di come lo abbia ispirato con pezzi  intramontabili tra i quali: “Long Tall Sally”, “Lucille”, “Tutti Frutti” e “Good Golly, Miss Molly”. Il post è accompagnato da una foto che ritrae Little Richard assieme ai Beatles; Paul McCartney ha dichiarato: “Devo molto a Little Richard e al suo stile; e lui lo sapeva. Diceva: ‘Ho insegnato a Paul tutto quello che sa.’ Devo ammettere che aveva ragione”.

Rievocando i tempi andati e, in particolare, l’incontro di Little Richard con la band ad Amburgo, McCartney ha affermato: “Ci lasciava passare il tempo nel suo camerino e assistevamo ai suoi rituali pre-spettacolo, con la testa sotto un asciugamano sopra una ciotola di acqua calda fumante, all’improvviso alzava la testa verso lo specchio e diceva: ‘Non posso farci niente perché sono bellissimo’. E lo era. Un grande uomo con un adorabile senso dell’umorismo che mancherà alla comunità del rock and roll e a molti altri. Lo ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato e per la gentilezza che ha dimostrato lasciandomi essere suo amico. Ciao Richard e a-wop-bop-a-loo-bop”.

Oltre a Paul McCartney, altre star omaggiano Little Richard

Numerose testimonianze stanno arrivando da personalità di rilievo del panorama musicale rock, rap e pop. Tra le star che hanno omaggiato Little Richard, esprimendo il loro cordoglio sui social, abbiamo: Mick Jagger, Keith Richards, Bob Dylan, Ringo Starr e Elton John, ed anche Foo Fighters, Jimmy Page, Patti Smith e Iggy Pop.

Una perdita incommensurabile per il mondo della musica, che ricorda un grande artista e, soprattutto, un grande uomo.