martedì 16 Aprile, 2024
19.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta zucchine e gamberetti: un piatto fresco, estivo e saporito!

Un piatto che d’estate sicuramente è perfetto! La Pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto di pesce e verdure, molto gustoso e genuino tipico della Cucina italiana.

Sì è sicuramente un grande classico quello di gamberetti – zucchine amatissimo da grandi e bambini e anche molto facile da preparare! Si tratta di pasta mantecata e condita con un sugo di gamberetti e/o gamberi e zucchine rigorosamente fresche! Beh, questa Ricetta corredata da tutti i trucchi passo passo e realizzerete in poche mosse una Pasta zucchine e gamberetti cremosa e saporita; Con il condimento perfettamente amalgamato alla pasta; gamberetti teneri ma allo stesso tempo ben intatti e visibili nel piatto pur essendo legati alle verdure!!

È davvero gustoso e mette d’accordo tutti, grandi e piccini!

Per la nostra ricetta occorreranno:

450 gr di pennette rigate oppure la pasta che preferite (lunga o corta)500 gr di gamberetti freschi (mazzancolle, gamberi o code di gamberi)300 gr di zucchine 1/2 bicchiere di vino bianco secco2 spicchi d’aglio 6 cucchiai di olio extraverginesalepepe (facoltativo)

In una padella antiaderente, aggiungete i gamberi con tutte le “croste”, 1 spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 3 cucchiai di olio :Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 3 – 4 minuti a fuoco basso.

Girate di tanto in tanto. Nel giro di pochi minuti, vedrete che i crostacei hanno tirato fuori tutto il loro succo arancione.

Lasciate intiepidire.

Sgusciate piano piano i gamberetti facendo uscire tutto il succo che si trova nella carcassa e nella testa e conservarlo nella padella. Intanto nella padella dove si trova il succo dei gamberetti, aggiungete un altro aglio, sbucciato e schiacciato e un altro cucchiaio d’olio. Scaldate su fuoco basso per pochi secondi fino a quando non vedete prendere bollitura.

Aggiungete le zucchine:

Girate e saltate a fuoco moderato per 2 minuti, lasciate insaporire. Alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco. Sfumate a fuoco vivo.

Quando vedete che il vino è evaporato abbassate la fiamma. Fate cuocere coperto per 1 minuto.

Schiacciate una parte di zucchine con la forchetta, in modo da creare un condimento cremoso per la vostra pasta

Aggiungete quindi i gamberetti.

Mescolate insieme e fate completare la cottura per ancora 3 minuti, a fuoco basso, girando delicatamente, affinché i gamberi non si sfaldino!

Infine aggiungete il sale. Il risultato dev’essere un sughetto cremoso, dove però sia gamberetti che zucchine siano visibili e abbiano conservato colore e integrità

Mantecate a fuoco vivo la vostra Pasta zucchine e gamberetti per renderla saporita con un altro cucchiaio d’olio (se necessario, aggiungetene anche un altro) se gradite aggiungete una bella macinata di pepe nero e servite calda ma anche tiepida! Questo è un piatto perfetto anche ad una temperatura più bassa..

Addirittura fresco fa portare anche in. spiaggia! Non ci resta che augurarvi buon appetito!!