venerdì 19 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta Gorgonzola e Noci:cremosa e croccante allo stesso tempo

Si avvicina l’ ora di pranzo e  chi non ha voglia di un buon piatto di pasta?

Se avete voglia di quacosa di sfizioso e di un piatto diverso dal solito quella che segue potrebbe essere la ricetta adatta alle vostre esigenze.

In questa ricetta proveremo a dare al piatto una doppia consistenza, da un lato la morbidezza e la cremosità del gorgonzola,dall’ altro il sapore e la croccantezza delle noci.

Ecco a voi la pasta gorgonzola e noci, una ricetta molto semplice ma dal gusto sofisticato, che potrete rendere ancora più gourmet con dei formati di pasta particolari.

Gli ingredienti

130g di pasta

170 gr di gorgonzola

Olio evo q.b.

50gr di gherigli di noci

Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa riempite una pentola con acqua abbondante e mettetela sul fuoco, quando l’acqua avrà raggiunto l’ ebollizione salatela a vostro piacimento e tuffage la pasta al suo interno.

Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione del formato di pasta da voi scelto.

Nel frattempo prendetelenoci, non tutte solo tre o quattro, e tritatele finemente, facendo attenzione ad eliminare le parti legnose.

La parte di noci restante sarà la decorazione finale del piatto.

Fate scaldare in padella un filo d’ olio evo aggiungendoci poi dei cubetti di gorgonzola. Quando il formaggio sara fuso aggiungete la granella di noci.

Quando la pasta sarà cotta aggiungete in padella formaggio e noci.

Meglio se la pasta è al dente, perchè bisognerà mantecare il tutto per alcuni minuti.

Impiattate  guarnendo con le noci tenute da parte.

Qualche consiglio

Se è la vostra prima esperienza con il gorgonzola sceglietene uno dolce, se invece siete dei veterani osate pure con quello piccante e un pò più saporito.

Se vi dovesse avanzare un piatto di questa buonissima pasta non disperate, ecco un consiglio per consumarla in un secondo momento.

Mettete la pasta in una teglia da forno e spolverate con abbondante formaggio grattugiato, noci, e pan grattato. Mettetela in forno, in modalità grill a 180°, e lasciatela gratinare.