martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta e zucchine: un piatto che sorprenderà il vostro martedì

La pasta con zucchine è un primo piatto classico, semplice e velocissimo con le zucchine fresche, la pasta che preferite e pochi altri ingredienti, che in questa ricetta geniale, vengono cotti tutti insieme in una sola pentola! In questo modo il condimento abbraccia la pasta insaporendola di tutto il gusto e profumo e in soli 15 minuti porterete in tavola una pasta e zucchine cremosa e ricca di sapore! La più buona pasta con le zucchine di sempre!

La ricetta è la rivisitazione di un piatto molto saporito, la golosissima pwsta e piselli: si può applicare lo stesso metodo di preparazione! Infatti il condimento si realizza in 3 minuti, senza frullare, senza friggere e senza sporcare mille pentole o cuocere a parte e poi condire.

Basta semplicemente tagliare le zucchine a pezzettini rosolarle in pentola con olio, aglio e erbe aromatiche a scelta; infine aggiungere la pasta direttamente nel condimento e farla cuocere a fuoco basso come si fa con il risotto con zucchine! Il tempo che risulti al dente, mantecarla con parmigiano e la vostra pasta con zucchine è pronta in tavola!

Di un buono e cremoso strepitoso! Il bello di questa ricetta è che si presta a tante varianti golosissime! A questa versione vegetariana potete aggiungere un pezzetto di gorgonzola, oppure 2 cucchiai di panna per ottenere una pasta panna e zucchine; oppure nella preparazione del condimento, potete aggiungere qualche cucchiaio di pancetta, guanciale o prosciutto, per un piatto ancora più ricco! Ottima anche senza formaggio e dunque in versione vegan!

Occorrono per prepararla:

250 gr di pasta (io ho scelto mezze maniche)

400 gr di zucchine fresche

2 – 4 cucchiai di olio extravergine

2 spicchi di aglio

timo fresco o maggiorana o menta

sale

pepe (facoltativo)

3 cucchiai di parmigiano (facoltativo)

Rosolate a fuoco vivo, aggiungete gli aromi o erbe aromatiche scelte e fate stufare per 3 minuti, fino a quando le zucchine non risultanomorbide.Infine, prelevate 3 cucchiai di condimento e ponetele da parte. Poi aggiungete un paio di bicchieri di acqua in pentola, fate prendere il bollo e aggiungete la pasta che avete scelto.

Girate e fate cuocere su fiamma bassa, valutando che vi sia sufficiente acqua per la cottura ma attenzione, non deve essercene troppo, perchè cuoceranno abbastanza in fretta! Girate e fate cuocere a fuoco basso, girando e sfaldando le zucchine in crema e aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua all’occorrenza.

Quando la pasta è cotta al dente e si è formato un condimento cremoso, aggiungete il parmigiano e mantecate tutto insieme, aggiungete il condimento di zucchine messo da parte, il sale, se necessario un altro cucchiaio di olio e una bella macinata di pepe se lo gradite. Ecco pronta la vostra pasta con zucchine!