venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta e cavolfiore alla napoletana: un primo piatto da leccarsi i baffi

La Pasta e cavolfiore e un primo piatto tipicamente invernale, caldo, semplice e confortante, tipico della cucina italiana e in particolare della tradizione napoletana. La pasta cuoce tutto in pentola, direttamente nel cavolfiore bianco precedentemente stufato e ridotto in crema, secondo lo stesso procedimento della Pasta e fagioli, Pasta e patate e Pasta e zucca. Niente di più genuino e veloce! In questo modo tutti i profumi si amalgamano perfettamente insieme dando vita in meno di 30 minuti ad una Pasta con cavolfiore cremosa, avvolgente, buona da leccarsi i baffi!

Per la perfetta riuscita del piatto consigliamo di utilizzare la pasta medio corta, tipo chiocciole, tubetti, vanno bene anche le pennette piccole, io ho utilizzato le abissine rigate, piccole conchiglie, si amalgamano perfettamente al condimento! Provate presto questa pasta e cavolfiore e vedrete che anche i bambini l’adoreranno!

Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

320 g. di pasta mista

600 g. di cavolfiore

150 g. di pancetta

150 g. di pomodorini ciliegini o datterini

una crosta di parmigiano

80 g. di olio evo

2 spicchi di aglio

un peperoncino piccante

Procedimento:

Tagliate la pancetta a dadini e lasciatela dorare in una casseruola con l’olio evo e gli spicchi di aglio a fiamma bassa.

Eliminate l’aglio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e continuate, a rosolare per pochi minuti.

A questo punto unite il cavolfiore, lavato e tagliato a cimette e mescolate con cura.

Diluite con qualche mestolo di acqua bollente, unite la crosta di parmigiano, raschiata e tagliata a pezzetti, regolate di sale e coprite la casseruola con il coperchio.

Fate stufare a fiamma bassa per circa una mezz’ora, poi allungate con altra acqua bollente e calate la pasta, mescolando continuamente e aggiungendo altra acqua bollente, solo se necessario.

Portate a cottura la pasta, tenendola al dente, spegnete la fiamma e fate riposare qualche minuto nella casseruola, prima di servire.

Sarà sicuro un successo!

Sottotitolo: Pasta e cavolfiore, un primo piatto tipicamente invernale che vi lascerà senza parole per il suo grande gusto!