giovedì 12 Dicembre, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Pasta con crema di piselli una variante deliziosa

La pasta con crema di piselli è una simpatica variante della tradizionale pasta e piselli, un primo piatto in cui i piselli vengono frullati dando vita ad una crema che la avvolge.

Cambiare la consistenza delle cose ne altera leggermente il sapore e quindi è differente dalla solita pasta e piselli.

La pasta con crema di piselli e ricotta salata è un primo piatto che può essere arricchito con altri abbinamenti. I piselli possono andare con lo speck, la pancetta, la ricotta salata, la feta greca oppure con il pesce come le seppie e i calamari.

Questa variante è ideale anche come primo piatto per i bambini, perchè i piselli con il loro gusto dolciastro è amato dai più piccoli. La pasta con crema di piselli può essere arricchita con una grattugiata di ricotta salata per esaltare il sapore delicato della crema stessa.

Può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso. La pasta può essere congelata e riscaldata direttamente in padella al momento.

La pasta con crema di piselli può essere arricchita con un tocco di sapore in più facendo rosolare velocemente in una padellina senza altri grassi dei cubetti di speck o della pancetta affumicata da aggiungere alla crema di piselli nel momento in cui si fa saltare la pasta con la crema. Oppure se si vuole mantenere la versione vegetariana, si può regalare ancora più sapore con crema di piselli grattugiando un po’ di ricotta salata poco prima di servire.

In una padella dai bordi alti far scaldare l’olio, lo scalogno tritato finemente e lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere i piselli, lasciare che si insaporiscano per qualche istante e poi aggiungere un bicchiere d’acqua.

Coprire con un coperchio e fare cuocere per circa 15 minuti aggiungendo altra acqua se necessario; frullare il tutto e mettere da parte. Tagliare il guanciale e farlo rosolare in padella fino a quando diventa croccante.