venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta alla Vesuviana: “Il sapore del Vesuvio”

La Pasta alla Vesuviana è una variante della cosiddetta pasta alla “puttanesca”, preparata con ingredienti genuini e semplici e soprattutto veloce da realizzare.

La preparazione della pasta alla vesuviana richiede pochi passaggi. Scopriamoli insieme: Dopo aver cotto la pasta, si passa poi al condimento.

Versare un filo di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella, sminuzzare uno spicchio di aglio e lasciar soffriggere. Aggiungere poi i filetti di pomodoro e amalgamare.  Solitamente si utilizzano i cosiddetti “pomodori del piennulo” dal sapore unico ed inconfondibile.
Mescolare bene il tutto e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa quindici minuti.

Appena l’acqua bolle, lessare la pasta, possibilmente spaghetti, così come prevede la tradizione e lasciar cuocere.

Quando la pasta sarà al dente, toglierla dal fuoco e scolarla per bene, tenendo da parte un pó di acqua di cottura.

Tagliare le olive verdi snocciolate in quattro parti e unirle al sugo, insieme anche ai capperi dissalati.
Lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, aggiungere un pizzico di origano. Amalgamate bene e versare la pasta nella padella del sugo. Mantecare con il parmigiano grattugiato e servire con un pizzico di pepe.

In alternativa la stessa ricetta può essere realizzata al forno, però utilizzando la pasta “corta”, ossia penne, fusilli.
La preparazione è la medesima, ma la pasta dovrà essere esse disposta in una pirofila da forno  e cotta a 200 °C per 5-10 minuti.

Non si conosce bene la tradizione de la Pasta alla Vesuviana, quando è nata e chi l’ha inventata, ma in qualche famiglia, si dice, venga cucinata spesso, soprattutto durante i giorni festivi e per i pranzi domenicali.

Il sugo al pomodoro è uno dei più apprezzati, non solo a Napoli; la tradizione e l’uso del sugo come condimento per la pasta, ha origine negli anni ‘50 in Campania.

Pranzo o cena che sia, la tradizione gastronomica campana è ricca di bontà e alla quale non si può rinunciare.