giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasqua: in salute anche durante le feste

Tra pochi giorni, nella religione cattolica si celebra la Santa Pasqua, cioè la resurrezione di Gesù Cristo. Ovviamente le tavole saranno imbandite con ogni leccornia di tradizione. E’ importante sapersi prendere cura anche a tavola in questi giorni anche se i pasti consumati in compagnia di parenti e amici a Pasqua e Pasquetta sono, di solito, abbondanti e costituiti, spesso, da pietanze elaborate.

In questo periodo però è anche iniziata la preparazione alla prova costume, ma ovviamente non è saggio lasciarsi andare durante i pranzi di queste feste e dimenticare le regole di una dieta equilibrata per poi sentirsi in colpa, spesso facendo diete del digiuno, le quali, sono pericolosissime per la salute, in quanto grandi mangiate alternate a drastiche riduzioni dell’apporto calorico sottopongono a stress il nostro apparato gastrointestinale che può farsi sentire attraverso bruciori e difficoltà digestive, oltre a essere controproducenti per la linea.

A Pasqua e Pasquetta, quindi, è consigliabile seguire alcune piccole regole per non avere problemi digestivi.

  1. Non esagerare con le quantità: sarebbe bene non “sentirsi pieni da scoppiare”. Infatti, raggiunta la sazietà, limitate i dolci e la frutta.
  2. Non assumere cibi con eccessiva velocità: masticare bene e mangiare lentamente favoriscono la digestione mentre, invece, mangiare troppo velocemente può provocare gonfiare.
  3. Non fare eccessivo uso di alcolici: non bisogna bere troppo in quanto l’alcol, specie se associato a cibo abbondante, in quanto può favorire bruciore di stomaco e reflusso acido.
  4. Non mangiare troppi fritti: il fritto sovraccarica il nostro organismo e appesantisce lo stomaco, risultando indigesto.
  5. Attenzione alla cioccolata dell’uovo: all’uovo di cioccolato non ci si può rinunciare, tuttavia, sarebbe meglio che il cioccolato fosse semplicemente al latte o, soprattutto fondente, è sicuramente da preferire.
  6. Non essere sedentari: cercare di fare una passeggiata che favorisca la digestione. Sfruttare i due giorni di festa anche per fare attività fisica soprattutto, dove possibile, all’aperto.