lunedì 11 Dicembre, 2023
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Parmigiana di patate: veloce, facile, buona

E’ tardi, siete appena rientrate a casa dal lavoro e non avete ancora preparato la cena: questa è una situazione piuttosto comune a parecchie donne che lavorano e hanno figli e casa a cui badare. Dunque per le mamme troppo affaccendate, ma che non vogliono perdere il gusto di sedersi a tavola, proponiamo una ricetta facile e veloce, per soddisfare i palati più esigenti: la parmigiana di patate.

Ingredienti per 4 persone: 800 g di patate; 120 g di formaggio parmigiano grattugiato; 40 g di burro; 150 g di prosciutto cotto a cubetti; 60 g di asiago o scamorza affumicata; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di pepe; prezzemolo tritato quanto basta; 1 confezione di besciamella; pane grattugiato quanto basta.

Preparazione: Pelate e sbucciate per bene le patate, tagliatele a fette e lessatele in una pentola con acqua salata. Toccatele con uno stuzzicadenti per verificare se sono cotte anche all’interno: una volta pronte scolatele con cura. Mentre le patate si raffreddano leggermente, imburrate una teglia, tagliate a cubetti il prosciutto cotto ed il formaggio; poi, nella teglia allineate le fette di patate, sovrapponendole un pochino, cospargendole con del prezzemolo tritato, del parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto ed il formaggio tagliato a cubetti; quindi create più strati, alternando le patate con il ripieno del composto e la besciamella, per i più ghiotti si può utilizzare anche un po’ di sugo al pomodoro; alla fine ricoprite la superficie con una spolverata di pane grattugiato e con riccioli di burro. Infornate il tutto a 220 gradi.

Dopo circa 40 minuti, una volta che le patate saranno dorate e la crosta superiore sembrerà fragrante, potrete sfornare il manicaretto e servire la pietanza tagliandola a fette. Buon appetito.