Parmigiana di melanzane

parmigiana-di-melanzane_21secolo_assuntafroncillo
parmigiana di melanzane

Piatto tradizionale della cucina napoletana.

Per lasciarvi alle spalle i cattivi pensieri della settimana e festeggiare l’ Immacolata, vi propongo la parmigiana di melanzane, ricetta davvero gustosa e saporita. La parmigiana è un piatto tradizionale della cucina napoletana, una vera e propria esplosione di sapori. Questo piatto è un classico che non tramonterà mai, in quanto riesce a conquistare anche il palato più difficile. Ideale per un pranzo festivo in famiglia, dopo aver addobbato l’albero di Natale.

Ingredienti:

  • 2 kg di melanzane
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Sale q. b.
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Olio di girasole q. b.
  • Cipolla q. b.
  • Basilico q. b.

Procedimento:

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fette sottili circa 4 mm.
  2. Riporre le melanzane tagliate in una ciotola a bordi alti, contenente 1\2 litro d’acqua e sale grosso per circa 1 ora. Vi consiglio di porre sulla ciotola un peso, in modo che le melanzane vengano compresse il più possibile e venga eliminata l’acqua amara in esse contenuta.
  3. Cuocere la passata di pomodoro, facendola soffriggere con cipolla, sale e olio d’oliva.
  4. Scolare le melanzane e lavarle sotto acqua corrente. Poi vi consiglio di tamponarle, in modo da eliminare l’acqua presente, cosi che quando friggerete le melanzane, l’olio non schizzerà.
  5. Friggere le melanzane in abbondante olio. Vi suggerisco di tenere sempre basso il fuoco durante il momento della frittura, perché il segreto di una frittura eccellente è friggere a fuoco basso per dorare e non bruciare.
  6. Riporre le melanzane fritte su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  7. Prendere una teglia di 24 cm, e versare sul fondo uno strato di salsa, poi inserire uno strato di melanzane, uno di scamorza e prosciutto e alternare fino al termine degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa.
  8. Cospargere la superficie con parmigiano grattugiato e infornare per 35 minuti a 180° C. Vi suggerisco di far cuocere gli ultimi 5 minuti in modalità grill in modo da ottenere una deliziosa superficie croccante.
  9. Decorare con foglie di basilico

 La parmigiana di melanzane è una combinazione perfetta di profumi, sapori e colori per ottenere un trionfo assicurato.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories