32.1 C
Napoli
venerdì, 27 Maggio 2022

Pareti: decorazioni e murales

Da non perdere

È oramai assodato che tra le ultime tendenze c’è quella di abbellire le pareti della propria casa con decorazioni murali, come stickers adesivi, oppure dipinti e murales. Effettivamente donano un tocco molto particolare all’ambiente in quanto possono arricchire una parete vuota impreziosendola con grande fantasia.

Una simpatica decorazione murale
Una simpatica decorazione murale

Le decorazioni murali, generalmente adesive, risultano essere molto diffuse nelle camere degli adolescenti che, con parole e scritte, richiamano ad aforismi noti e meno noti, che colpiscono notevolmente. Naturalmente, c’è un uso diffuso di frasi inglesi che, a quanto pare, sembrano avere più spessore rispetto a quelle italiane, risaltando nomi famosi come Bob Marley, Jim Morrison, John Lennon e Marlyn Monroe. Tanti altri, invece, preferiscono poeti, scrittori e cantanti spesso all’apparenza sconosciuti, tradotti in italiano ed ugualmente capaci di lasciare una traccia leggendoli.

I più romantici, invece, hanno la possibilità di scegliere fiori, farfalle, cuori e, perché no, dei teneri gatti che si fanno le fusa a vicenda. Assolutamente non bisogna dimenticare poi le camerette dei bimbi dove ci si può realmente sbizzarrire con adesivi raffiguranti dolci e teneri dinosauri, alberelli con scimmiette a seguito, elefantini e tanto altro. Eventualmente, lì dov’è possibile, sarebbe meglio evitare di incollare gli adesivi troppo vicini alla loro altezza: al primo angolo leggermente staccato, ne seguirebbe un divertimento assoluto nel riuscire a staccarne sempre più pezzi.

A tutti quelli che mantengono gusti un po’ più classici il consiglio è quello di decorare, sì, con murali adesivi, ma eventualmente senza distaccarsi troppo dalle “antiche” greche. Oggi ne esistono davvero di svariate, adatte comunque ad ogni tipo di ambiente ed arredamento.

E i murales? Quelli è necessario che vengano realizzati negli ambienti un po’ più grandi, spaziosi e luminosi perché la sensazione che donano i

Murales in camera di un bimbo
Murales in camera di un bimbo

disegni tra pitture o spray, è sicuramente diverso e, pertanto, devono essere ben studiati. Naturalmente la creazione dei murales dovrà essere affidata a mani esperte, capaci di utilizzare i colori giusti per esaltare gli ambienti e completando l’opera con eleganti e minuziose finiture.

Qualunque sia, comunque, la decorazione che apporrete sulle vostre pareti,  l’importante è che rispettino quanto più possibile lo stile dell’intero arredamento evitando stonature o contrapposizioni troppo evidenti.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli