martedì 10 Dicembre, 2024
12.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Parco eolico Enel, il più grande della multinazionale

Enel S.p.A., anzienda nazionale italiana alla fondazione, acronimo di Ente nazionale per l’energia elettrica, è oggi una multinazionale impiegata all’interno dei settori di energia elettrica e gas.

L’azienda nasce nel 1962, trasformandosi nel 1992 in società per azioni e, successivamente, nel 1999, viene privatizzata in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia.

Lo Stato italiano, grazie al Ministero dell’economia e delle finanze, è ancora il principale azionista, detenendo il 23,6% del capitale sociale.

Enel, che si classifica come 84ª azienda al mondo grazie al suo fatturato pari a 74,64 miliardi di euro, è altresì quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

La costruzione del parco eolico, il cui nome sarà High Lonesome, sarà sito tra le contee di Upton e Crockett, in Texas.

La costruzione prevede  un investimento pari a circa 600 milioni di dollari USA, derivanti da un autofinanziamento effettuato da parte del gruppo aziendale.

Il parco eolico, secondo quanto stimato dai progettisti aziendali, dovrebbe entrare in esercizio entro la fine dell’anno 2019.

In ambito di tutela ambientale, il parco eolico sarà in grado di evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 1,1 milioni di tonnellate di CO2 l’anno, orientando le scelte dell’azienda verso un’alternativa energetica che rispetti sempre maggiormente l’ambiente, cercando di preservarlo quanto più possibile.

“L’avvio della costruzione del nostro più grande impianto eolico dimostra il forte impegno per la crescita delle attività negli Stati Uniti e, in particolare, in Texas. Questo progetto evidenzia la nostra capacità di collaborare con partner per creare soluzioni energetiche personalizzate che rispondano alle loro esigenze, nonché per gestire e proporre ai nostri clienti contratti complessi, in linea con quanto richiesto dall’evoluzione del mercato energetico. Siamo entusiasti di continuare a svolgere un ruolo di partner privilegiato, specializzato nell’offerta di soluzioni per un futuro sostenibile del settore energetico.” in base a quanto afferma il responsabile di Enel Green Power, Antonio Cammisecra.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II