giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Parata del 2 giugno a Roma

Quest’anno il 2 giugno cade di domenica e sarà proprio oggi che verrà festeggiata la Festa della Repubblica e come da tradizione ciò si svolgerà in via dei Fori Imperiali.

Roma con la sua consueta parata è pronta a celebrare l’anniversario dello storico referendum del 1946, con il quale gli italiani abolirono la monarchia a favore della Repubblica.

Il programma della celebrazione ha avuto inizio ieri 1 giugno con il cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo e culminerà oggi 2 giugno con il volo delle Frecce Tricolore.

Oggi si partirà con l’Altare della Patria: il presidente Mattarella deporrà una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto. A seguito in via dei Fori Imperiali avrà inizio la parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore.

Si apriranno poi al pubblico i Giardini del Quirinale e i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano. Vi saranno anche brani da concerto originale, arrangiamenti di brani del repertorio classico e colonne sonore.

Chi non sarà presente, avrà comunque modo di assistere alla celebrazione della Festa della Repubblica, poiché il tutto verrà trasmesso su Raiuno.

Tale festività è uno dei simboli patri italiani, dato che con essa si celebra la nascita della nazione moderna e la fine di un Regno.