venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pappa reale: benefici e proprietà

La pappa reale è una delle sostanze naturali più ricche e benefiche esistenti. Si ottiene dalle secrezioni naturali delle ghiandole faringee delle api operaie, utilizzata come nutrimento per le larve nei primi tre giorni di vita e per l’ape regina per tutta la vita.

Il termine “reale” deriva dal fatto che le larve alimentate esclusivamente con la pappa reale diventano regine ed è per questo che è ritenuto un alimento nobile, oggigiorno molto utilizzato per le tante proprietà benefiche e terapeutiche.

La produzione di pappa reale è considerata eticamente scorretta ed infatti sono tante le persone vegane e gli ambientalisti che ne discutono l’utilizzo.

Al di là delle modalità con le quali viene estratta la sostanza, considerata ecologicamente scorretta, i benefici della pappa reale sono tanti.

Essa è particolarmente indicata per combattere gli effetti dell’invecchiamento e come sostegno per il sistema immunitario.
È anche impiegata come integratore anche in associazione a farmaci utilizzati per il trattamento di varie patologie. La pappa reale è particolarmente indicata per i bambini e per gli anziani, ma anche negli adulti ha molta efficacia. Utilizzata da chi lavora troppo o è semplicemente debilitato, per il trattamento dell’asma, in ambito sportivo, in caso di pancreatite.

Chiamato anche latte delle api o gelatina reale, è ricca di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B. La sostanza gelatinosa è piuttosto viscosa, ha effetti positivi anche sull’umore, contro stati d’ansia, insonnia e depressione, possiede proprietà antinfiammatorie, antitumorali, abbassa i livelli di colesterolo e ha proprietà anti età.

La pappa reale può essere acquistata fresca, da assumere al mattino e da conservare in frigorifero, oppure esiste anche liofilizzata. Ovviamente il consumo della sostanza “reale”, considerata un vero e proprio complemento alimentare, è da evitare nei soggetti allergici e nelle persone obese, poiché stimola l’appetito.

Quando si sceglie di comprarla è opportuno controllare attentamente la provenienza,  il metodo di estrazione ed eventuali ingredienti aggiunti.