4shared
16.8 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Paperino compare per la prima volta il 9 giugno 1934

Paperino compie 87 anni, la sua prima comparsa in "La Gallinella Saggia"

Da non perdere

Non c’è bambino che non abbia amato questo personaggio, è un’anatra pigra ma uno dei personaggi più simpatici del mondo Disney.
Paperino compare per la prima volta in “La Gallinella Saggia” il 9 giugno 1934.
Chi è che non ha mai imitato la sua voce almeno una volta?

Con la Gallinella Saggia o “The Wise Little Hen” nasce ufficialmente Paperino, l’anatra più simpatica e famosa del mondo di Donald Duck (Paolino Paperino).

La gallinella saggia è una puntata di una serie di cortometraggi animati chiamati “Sinfonie Allegre” (Silly Symphonies) prodotti dalla Walt Disney fra il 1929 e il 1938. Infatti il compleanno di Paperino è proprio il 9 giugno 1934.

Il cortometraggio narra la storia (musicale) di una gallinella e dei suoi pulcini, che indaffarati con la semina e la raccolta del grano chiedono aiuto ai loro vicini di casa. Tra questi c’è proprio Paperino, e anche Meo Porcello. Questi si rifiutano di aiutare la gallinella e i suoi pulcini trovando la scusa di un fortissimo mal di pancia. La Gallinella scoprirà la menzogna di  Paperino e di Meo Porcello e quando questa cucinerà delle prelibatezze e squisitezze col grano appena colto fingerà di dare un cestino ai due vicini, il quale però contiene in realtà olio di ricino con l’augurio di guarire al più presto.

Dal 1934 in poi il simpatico personaggio di Paperino, vestito in tenuta da marinaio (bianco e blu), è stato il protagonista di moltissimi cartoni animati e fumetti, diventando uno dei personaggi preferiti dei bambini.
Tanto preferito non solo dai bambini da guadagnarsi la stella nella “Hollywood Walk of Fame”.

Nei fumetti fa il suo arrivo nel 1935 sul settimanale “Topolino”.
Arriva invece in Italia nel 1995
, doppiato in italiano grazie alla “RoyFilm” con la voce di Luca Eliani.

Un personaggio che ha fatto innamorare adulti e piccini.
Paperino compare per la prima volta 87 anni fa ma resta sempre uno dei personaggi più iconici dei cartoni animati.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli