4shared
28.6 C
Napoli
venerdì, 30 Luglio 2021

Panino con il pesce, il nuovo trand che conquista i palati da Nord a Sud

Street food e delizie di mare, pesce nel panino, semplice e gustoso, accompagna tutti i palati.

Da non perdere

Fra i tanti ingredienti della cucina mediterranea, il pesce è quello che riporta la mente all’estate, ai ritmi lenti in riva al mare e alla brezza serale.

Così negli ultimi anni in molte città italiane sono sorti piccoli ristoranti e food traker che vendono pesce preparato in modo semplice e veloce: niente piatti complicati ricchi di salse, ma un ripieno di salmone o di polpo arrostito in un panino, in grado di trasformare una pausa in una parentesi marina in qualunque momento.

A Roma, a Milano, a Torino, a Napoli, Bologna, a Bari e nel resto d’Italia, un panino con il pesce può essere un valido aiuto nell’attesa dell’arrivo delle ferie.

Fra due buone fette di pane mettere del buon pesce. Di solito i panini con il pesce sono il simbolo di molte cittadine italiane, soprattutto del sud.Un piccolo scrigno di bontà per stupire, il panino al polpo, arricchito da burrata, pomodorini confit e tante foglioline di basilico fresco è il piatto perfetto.

Tra i fenomeni di street food di maggior successo degli ultimi anni ci sono certamente i panini di mare. Che siano copiosi fish burger o quelli più mediterranei, imbottiti di pesce crudo o polpo fritto, il punto rimane uno: vanno letteralmente a ruba.

Negli anni anche gli hamburger di pesce detti fish burger hanno iniziato a far gola.

Più leggeri, delicati e digeribili, soprattutto più versatili in materia di abbinamenti e di combinazioni, visto che quando si prepara un hamburger di pesce si può giocare più facilmente con le salse fatte in casa e addirittura con verdure di stagione e formaggi.

I panini sono spesso la soluzione ideale per la tipoligia di banchetti e apericena perché si possono facilmente mangiare in piedi senza bisogno di apparecchiare.

Inoltre l’hamburger detto “ittico”, con il pesce crudo o cotto che sia, è adatto anche per non sprecare il pesce: gli avanzi di una tagliata di pesce, di un astice o del polpo, possono diventare facilmente un panino di pesce per il giorno dopo.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli