giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Palazzo Mannajuolo e la sua magnifica scala a chiocciola

Il Palazzo Mannajuolo è un palazzo di Napoli ubicato in via Filangieri, nel quartiere Chiaia, e rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura liberty della città.

Famoso per la sua scala elicoidale il famigerato Palazzo Mannajuolo si trova in via Filangieri 36, dove oggi sorge il marchio Fay.

Il palazzo dal gioco vortiginoso della sua scala liberty fu progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione del suo committente, l’ingegnere e imprenditore Giuseppe Mannajuolo. L’edificio per negozi, uffici e appartamenti sorse nel 1910-1911 e si conferma come una delle opere neo-barocche più note e riuscite dell’architettura liberty a Napoli.

Il palazzo venne eretto tra il 1909 e il 1911.

Si utilizzò una delle più moderne tecniche di costruzione: il calcestruzzo armato.

La struttura è influenzata dalle esperienze moderniste e dalla scelta di utilizzare un linguaggio locale, come l’adozione di neobarocchismi dell’architettura napoletana del Seicento e del Settecento.

In particolare, quest’ultima scelta si manifesta nell’impostazione scenografica dell’edificio, che si innalza sul fondo di via dei Mille.

La composizione è impostata sulla parte centrale di matrice ellissoidale, caratterizzata dal gioco di pieni e vuoti e dalla presenza di grandi vetrate.

Nella parte centrale dell’edificio è alloggiata la scala principale ancora ellissoidale.

Però, viene da chiedersi come sia possibile che quella scala elissoidale si tenga così stabile da un secolo e più. È fatta di marmo a sbalzo, un colore tra il bianco, il grigio e il rosa a seconda della luce e del punto di osservazione della stessa.

Le balaustre in ferro battuto conferiscono un incredibile senso di profondità e definizione alla struttura. La scala è stata costruita un gradino per volta, incastrandolo nel muro d’ambito.

Quando la osservi dal basso ammiri un fondale scenico memorabile e staresti ore a goderti lo spettacolo di questo lato di Palazzo Mannajuolo.

Nel 2017 vi sono state girate alcune scene del film Napoli Velata del regista Ferzan Özpetek.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.