4shared
9.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

Ozio e tempo libero sono la stessa cosa

In realtà le due cose non sono la stessa cosa ma più o meno coesistono

Da non perdere

Quando si parla d’ozio e di tempo libero, questi concetti sono solitamente associati come se fossero sinonimi, tuttavia, va tenuto presente che anche se esiste una stretta relazione tra i due concetti, sono due concezioni completamente diverse.

In questo articolo spiegheremo le sostanziali differenze tra le due cose in modo breve.

Quindi quali sono le differenze tra il tempo libero e l’ozio? Possono coesistere?

Per quanto riguarda il tempo libero è definito come il tempo lontano dagli obblighi personali, o ciò che è lo stesso, il tempo che rimane dopo aver soddisfatto tutti i bisogni e gli obblighi. Da parte sua, l’ozio durante il momento libero implica il modo in cui viene occupato il così detto tempo libero. Tale modulo implica la realizzazione di attività che riportino soddisfazione personale, e che siano svolte liberamente e volontariamente. Il tempo libero appare come il continente mentre l’ozio appare come il suo contenuto.

Non tutte le attività che svolgiamo nel nostro tempo libero sono ozio poiché, per esserlo, devono rispettare quelle che sono considerate le loro caratteristiche fondamentali: essere liberi o disinteressati, volontari, che producono piacere e che si svolgono dopo il compimento del le attività, gli obblighi e i bisogni primari. In sintesi, ci sono due aspetti fondamentali per classificare un’attività o una situazione come ozio: Ci deve essere disponibilità di un momento libero. L’ozio si sviluppa nel tempo che una persona ha lasciato dopo aver completato il proprio lavoro, famiglia è un atteggiamento personale. Ciò che è caratteristico del momento libero non è tanto ciò che si fa e quando si fa, ma come si fa, cioè come si vive ciò che si fa. L’atteggiamento personale nelle attività di ozio si riferisce al dare in modo volontario e disinteressato, che darà alla persona un’esperienza di soddisfazione e di incontro con se stessa.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli