venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Oversize style: comodità senza mancanza di stile

L’oversize è una delle tendenze fashion più diffuse di questo 2020.

Infatti, si rileva nel mondo della moda di questo strano 2020 un elevato sviluppo dell’oversize style al posto dello skinny style.

In cosa consiste la tendenza oversize?

In particolare, possiamo definire l’oversize Style come una tendenza stilistica che predilige la comodità e larghezza. Pertanto, c’è la preferenza di abiti aventi taglie in più e si dice un “arrivederci” ai vestiti aderenti e attillati.

Dunque, l’oversize si basa sulla morbidezza senza tuttavia rinunciare al buon gusto e all’eleganza.

Quindi, questa particolare tendenza oversize va incontro a ogni tipo di fisico  e a tutte le esigenze sia femminili che maschili. A tal proposito, si evidenzia che questa tendenza stilistica permette di avere un look originale ma comodo per ogni tipo di occasione.

Questo stile fuori misura permette di mettere in risalto i pregi fisici di ognuno di noi ed è nello stesso tempo molto originale grazie ai modelli degli abiti e ai colori.

Lo stile oversize nasce quindi nel 2020?

Assolutamente no. Questa tendenza è una vecchia conoscenza della moda ed è nata negli anni Ottanta.

Qualcuno ha criticato questo stile, sostenendo che è un tipo di moda attraverso cui la donna o l’uomo tendono a nascondere ciò che ritengono essere un difetto del proprio fisico.

Nell’ultimo periodo invece si è constatato che non è una tendenza usata per camuffare il proprio fisico. 

Data la taglia in più degli abiti e di conseguenza la vestibilità larga, si rischia di essere goffi quindi occorre fare attenzione nell’accostamento degli indumenti e degli accessori.

Ad esempio, se si decide di indossare un maxi chemisier largo e lungo si potrebbe rischiare di dare l’impressione di indossare un sacco, pertanto si consiglia di associare all’abito una cintura in vita per mettere in risalto le forme.

Inoltre, si sottolinea che fanno parte della tendenza oversize:

•giacche 

•cappotti con maxi spalline

•blazer over

•maxi tute

•maxi trench.

Quindi, l’unica regola presente nell’oversize style è usare indumenti e accessori rigorosamente large e maxi. 

Molti uomini e donne sono restii nell’adottare questo stile perchè temono di cadere nel ridicolo, tuttavia le passerelle della moda degli ultimi anni garantiscono il risultato assicurato.