giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Organizzazione delle Nazioni Unite: la storia della nascita

Dopo la carneficina provocata dalla Seconda guerra mondiale, nasce l’ONU, ovvero l’Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite.

Dunque, il mondo era dominato da Stati Uniti e dall’Unione Sovietica, vincitrici della guerra. Esse sovrastavano tutte le altre per forza economica e militare, ma erano distanti tra loro ideologicamente. Pertanto, occorreva un luogo di discussioni e di accordi, cosi nacque l’ONU.

Quindi, questa organizzazione internazionale fu creata il 24 giugno del 1945 con la firma dell’accordo di San Francisco. La sede dell’Onu fu New York nel celebre palazzo di vetro.

Inoltre, si evidenzia che l‘ONU si proponeva lo stesso obiettivo della Società delle Nazioni, nata alla  fine della Prima guerra mondiale: un futuro di pace e prosperità.

Lo statuto dell’ONU  fu espressione di due diverse concezioni:

  • utopistica, che si richiama ai principi di libertà dei popoli e di uguaglianza tra le nazioni, sostenuti da Wilson dopo la prima guerra mondiale;
  • Realistica, espressione della visione di Roosevelt, che riteneva necessario, per governare il mondo, costruire un direttorio formato dalle potenze vincitrici.

L’aspetto utopistico è presente nell’Assemblea Generale degli stati membri che ha il potere di adottare, a maggioranza semplice, delle risoluzioni non vincolanti.

Invece, l’aspetto realistico si ritrova nel Consiglio di Sicurezza, che è un organo formato da 15 membri:

  • 5 permanenti e con diritto di veto, ovvero le potenze che hanno vinto la Seconda guerra mondiale come USA, URSS, Gran Bretagna, Francia e Cina;
  • 10 eletti a turno.

In aggiunta, si specifica che questo organo ha il potere di adottare in caso di crisi internazionali decisioni vincolanti per gli stati e può decidere anche l’intervento armato. A tal proposito, è importante ricordare che le truppe che operano per l’ONU sono detti “caschi blu“.

Poi, si sottolinea che ispirato al principio di solidarietà, è il lavoro svolto dalle agenzie dell’ONU:

  1. FAO, ovvero alimentazione e agricoltura, che ha sede a Roma;
  2. UNESCO, cioè istruzione  e cultura.