venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nella notte tra il 26 e il 27 marzo si ritornerà all’ora legale: cosa cambia ?

Nella notte tra il 26 e il 27 marzo si tornerà all’ora legale. Gli italiani dovranno spostare le lancette dell’orologio di un’ora in avanti rispetto a quella corrente. L’ora in meno di sonno verrà compensata da diversi vantaggi. Si potrà così godere di un’ora in più luce risparmiando sui costi dell’energia. I vantaggi economici hanno convinto l’Italia a non rinunciare al cambio nonostante fosse già avviata in Europa la discussione per abolire l’ora legale.

Quali sono i vantaggi dell’ora legale?

Dopo l’interruzione del dibattito sostenuto da Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia, l’Italia ha deciso nel 2021 di continuare con il cambio d’orario. Ricavando un’ora in più di luce, si guadagnerà anche in termini di consumo dell’energia. É stato calcolato che nel periodo compreso tra il 2004 e il 2020 il nostro paese ha risparmiato circa 1,7 miliardi di euro, un valore pari al consumo di 150 mila famiglie.

Quando avverrà il cambio ?

Nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27, intorno alle 2 di notte si tornerà all’ora legale. Si dormirà un’ora in meno fino al 23 ottobre 2022, quando con il sopraggiungere dell’inverno le ore di luce andranno a ridursi fino a raggiungere il tramonto alle 16 del pomeriggio.