giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Opere d’arte negli spazi aperti del Centro Direzionale

Una delle zone più emblematiche e singolari della città di Napoli, conosciuta soprattutto dai residenti partenopei, è il Centro Direzionale. Zona caratterizzata da moderni grattacieli, che sta a ridosso della Stazione di Napoli Centrale. E’ particolare già adesso per la sua conformazione, ma, proprio per renderla ancora più caratteristica, tutti gli spazi aperti del quartiere saranno adornati con opere d’arte permanenti.

L’idea è partita dalla proposta dell’assessore alla cultura, Nino Daniele, che è stata poi approvata dalla Giunta Comunale di Napoli.

Il progetto prenderà vita grazie all’istituzione di un Comitato tecnico  –  scientifico, che sarà composto da vari esperti, alcuni di fama internazionale ed altri artisti napoletani, che sono di punta nel campo dell’arte contemporanea.

Professionisti che saranno consigliati dalle principali istituzioni cittadine, come il Museo di Capodimonte, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, il Polo Museale della Campania-Museo del Novecento, ancora le istituzioni universitarie come, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli ed infine il Liceo Artistico Statale di Napoli ed il Liceo Artistico Statale U. Boccioni – Palizzi.

Non solo, ma il suddetto Comitato tecnico – scientifico collaborerà con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo.

Si avvierà, dunque, un progetto che, oltre a mirare alla valorizzazione e allo sviluppo degli spazi aperti del Centro Direzionale, avrà come obiettivo anche quello di dar spazio all’arte, in questo caso, l’arte contemporanea, installando opere d’arte permanenti.