venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Omaggio al Maestro Roberto De Simone

Omaggio al Maestro Roberto De Simoneregista teatrale, compositore e musicologo napoletano – in collaborazione con Radio3. La Regione Campania finanzia una nuova produzione di prestigio della Fondazione Campania dei Festival.

L’evento è in programma per domenica 13 dicembre, alle ore 11:50, nell’ambito della rassegna di Concerti di Radio3 al Quirinale. Un appuntamento che si svolgerà a porte chiuse, nel pieno rispetto delle regole anti-contagio.

Sarà la suggestiva Cappella Paolina a ospitare gli artisti. Il pubblico potrà seguire l’esibizione, scegliendo tra due differenti modi. Sarà possibile farlo sia grazie alla diretta radiofonica su Rai Radio3, sia sul portale streaming di RaiPlay (il quale darà, quindi, anche l’occasione di soffermarsi sulla bellezza del luogo).

Lo spettacolo musicale prevede tre brani: due di De Simone, per chitarra e quartetto d’archi, intervallati da una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario, su temi di Gesualdo da Venosa.

Il concerto inizierà con “I racconti di Mamma Orca” di De Simone stesso, un’opera del 1996 che è in grado di coniugare, in cinque movimenti, la tradizione colta e quella popolare (Toccata, Gesualda, Senza Nome, Pergolese, Follia di Spagna).

Dunque si concluderà con l’esecuzione – in prima assoluta – di “Ma fin est mon commencement”; si tratta dell’ultima creazione del Maestro. L’autore l’ha dedicata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Un brano che trae ispirazione dal XIV secolo e dalla composizione di Guillaume de Machaut. Musicista e poeta vissuto a Napoli durante l’epoca angioina, è stato in grado di contribuire, in maniera significativa, alla fioritura di una scuola che divenne iconica, quindi punto di riferimento per la cultura musicale italiana ed europea.

L’esecuzione del concerto è affidata a Edoardo Catemario e al Quartetto Canonico, composto da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello).

Successivamente all’anteprima, che avrà luogo al Quirinale, l’omaggio al Maestro Roberto De Simone diventerà parte integrante del programma della sezione musicale dell’edizione 2021 del Napoli Teatro Festival Italia.