4shared
19 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Oltre lo Specchio: la mostra di Maryam Bakhtiari

Da non perdere

È stata scelta la prestigiosa sede di Castel dell’Ovo per celebrare le opere dell’artista iraniana Maryam Bakhtiari riunite in una mostra dal titolo Oltre lo specchio. L’esposizione patrocinata dal Comune di Napoli e organizzata dall’associazione culturale “L’albatros”, ha manifestato l’apertura della città verso espressioni artistiche provenienti da altre culture; non è un caso che sia stata la stessa Maryam Bakhtiari, da sempre attratta dalla città partenopea, a scegliere la suggestiva cornice di Castel dell’Ovo come sede della sua prima mostra personale in Italia.

L’intento di questa mostra è stato infatti quello di mettere in luce la vicinanza tra Oriente ed Occidente e la fusione delle multiculturali influenze che hanno segnato la formazione di questa talentuosa artista iraniana. La cultura di origine, in cui canto e danza hanno un ruolo preponderante, è stata fusa con la tradizione europea, conosciuta durante il periodo di studio all’Accademia di Belle Arti di Roma.  Circa quaranta opere a tecnica mista, realizzate utilizzando inchiostro, tempera e carboncino su carta e tela, i cui temi si riallacciano al concetto espresso nel titolo Oltre lo specchio. La presenza simbolica dello specchio è stato il fulcro in cui visibile ed invisibile sono stati sintetizzati, in cui le immagini del reale si sono mescolate con i pensieri e le emozioni dell’artista.  La presenza di calligrammi e di simboli legati alla scrittura sono stati posti come richiamo alla lingua Farsi e al mondo della poesia concepito come principale veicolo comunicativo delle emozioni umane; segni caratterizzati dalla potenza simbolica del colore nero che domina la tela in contrasto con il bianco dello sfondo, come espressione dell’equilibrio degli opposti.

L’esposizione è stata curata dall’associazione culturale L’Albatros ed è stata presentata attraverso un catalogo bilingue italiano-inglese con introduzione del critico d’arte Andrea Baffoni.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli