15.8 C
Napoli
venerdì, 9 Dicembre 2022

‘Oltre i resti’ presenta: Canta Napoli.Musica e parole

Da non perdere

Marco Fiorehttp://www.oltreiresti.it/home.html
Dott. Marco Fiore, laureato in Conservazione dei Beni Culturali Demoetnoantropologia all’Università Suor Orsola Benincasa. – Guida turistica nonché Agente del turismo culturale. Esercita la professione da più di dieci anni. – Curatore d’arte di eventi e vernissage. – Vincitore di alcuni concorsi di poesia. – Ha pubblicato con la Dott.ssa Assunta Mango : “ Napoli esoterica “ , “I tre decumani “ , “ Tempo e tradizioni “, “ I mestieri nel presepe napoletano “ “ L’anima che dispensa “. - Regista e sceneggiatore di commedie teatrali, Presidente e socio dell’Associazione.

Un trio musicale di Voce, con Mandolino, Chitarra e Fisarmonica ci accompagnerà nel mondo della musica partenopea arricchito da leggende e storie della città e dai segreti di queste canzoni, mentre un attore reciterà brani di Petito, Farfariello, Viviani e De Curtis per ricordare quella Napoli che cantava e sognava; il tutto con la straordinaria partecipazione ed intervento del Prof. Esca, studioso di musica classica napoletana.

Dalle origini della Musica Napoletana, i posteggiatori, i fogli volanti, i passatempi musicali di Cottrau, la commedia dell’arte, le serenate, ‘a canzone ‘e giacca, ‘a fronne ‘e limone, la macchietta, la sceneggiata, Piedigrotta, dal salone Margherita al Teatro S. Carlo, il Festival di Napoli e la poesia d’autore, rivivremo una serata musicale, condotta dalla voce narrante di un canta-leggende, di un Trio di Musicisti e di un attore, riscoprendo quei sapori e quei profumi intrisi nelle parole e nelle note della nostra bella Napoli.

Lo spettacolo prevede:

• serata musicale con 12 canzoni del Trio di Maestri (Marcello Basile, Raffaele Cardone e Massimo Capocotta): GUARRACINO; MARECHIARO; PIANEFORTE ‘E NOTTE; MICHELEMMA’; MALIA; CICERENELLA; SANTA LUCIA LUNTANA; LACREME NAPULITANE; VIENE ‘NZUONNE; ANEME ‘E CORE; DOVE STA’ ZAZA’?; NAPULE ‘E STANOTTE;

• leggende ed annedoti storici sulle canzoni;

• opere teatrali di Petito, Viviani, De Curtis e Farfariello con l’attore (Francesco Rivieccio);

• antropologia della musica.

+ RICCO BUFFET DI DOLCI E RUSTICI

Curiosità: saremo comodamente seduti e al coperto alla Federico II, e dunque la serata si terrà anche in caso di pioggia.

La partecipazione allo spettacolo è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.

L’appuntamento è a via Mezzocannone, 2 (entrata laterale dell’Università); ore 17,30 accoglienza; ore 18,00, inzio dello spettacolo.

Il contributo associativo è di 15 euro a persona e comprende: spettacolo e ricco buffet di dolci, rustici e bibite.

Per info e prernotazioni
Dott.ssa Mango
oltreiresti@oltreiresti.it
www.oltreiresti.it

image_pdfimage_print

Ultimi articoli