“Oltre Gomorra” Fatebenefratelli contro la violenza

Lotta alla violenza e al bullismo, l'ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli in prima linea con il seminario "Oltre Gomorra". Con una programmazione di eventi nel mese di marzo, l'ospedale cerca di sensibilizzare gli adolescenti, per arrestare o perlomeno ridurre i fenomeni riguardanti violenza e bullismo.

Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli_21secolo_emanuelemarino
Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli

“Oltre Gomorra” è il titolo del seminario che si terrà al teatro presso l’ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli. Un seminario di approfondimento che accoglie i temi della violenza e del disagio per gli adolescenti.

Lo scopo del seminario è quello di sensibilizzare i giovani di oggi, che purtroppo sono fortemente ricorrenti nella società moderna.

Il titolo del seminario si riferisce soprattutto al fenomeno delle Baby Gang che è fortemente aumentato dall’uscita della fiction, mentre il fine ultimo della fiction, tratta dall’omonimo romanzo è quello di smantellare il sistema camorristico, fortemente radicato nella società napoletana. Di conseguenza molti ragazzi lo hanno invece idealizzato, fino a trasmutarlo in un esempio da ammirare e seguire.

Ciò che li affascina è l’odio, la rabbia, la forza derivante dal fare gruppo, finendo per commettere atti di violenza nei confronti dei loro coetanei senza una ragione ben precisa, infliggendo danni, non solo fisici quanto psichici, che solo lunghi percorsi riabilitativi permettono di guarire del tutto.

Come suggerisce l’emblematico titolo, il seminario vedrà la partecipazione di alcuni attori della fiction “Gomorra”, ma anche di altre personalità importanti, quali ad esempio specialisti e giornalisti.

Il seminario sarà costituito da quattro incontri complessivi, ognuno con un proprio tema, che sarà discusso nel corso dell’incontro con la partecipazione di ospiti speciali.

Calendario incontri:

  • Primo incontro “TRA VIOLENZA. AGGRESSIONE E DIFESA: COME FUNZIONANO”

Avverrà il giorno 14 marzo 2018, gli ospiti dell’incontro saranno: la Dottoressa Rosa Cappelluccio ed un attore della Fiction Gomorra.

  • Secondo incontro “LA FORZA DEL GRUPPO: IL FENOMENO DELLE BABY GANG”

Avverrà il giorno 14 marzo 2018, gli ospiti dell’incontro saranno:  la Dottoressa Rosa Cappelluccio, Francesca Ghedini Giornalista RAI ed il Dottor Gennaro Pagano.

  • Terzo incontro “I FIGLI DEGLI ALTRI: QUANDO A SUBIRE SONO I BAMBINI” 

Avverrà il giorno 21 marzo 2018, gli ospiti dell’incontro saranno:  la Dottoressa Rosa Cappelluccio, Don Maurizio Patriciello (Parroco del Parco Verde di Caivano) e l’editorialista del giornale “Avvenire”.

  • Quarto incontro “CONOSCERE PER AIUTARSI: ASPETTI LEGISLATIVI, RISORSE SOCIALI. STRUMENTI D‘AIUTO”

Avverrà il giorno 7 marzo 2018, gli ospiti dell’incontro saranno:  la Dottoressa Rosa Cappelluccio, un rappresentante della magistratura, il Pugile Patrizio Oliva, la Dottoressa Sara Fomez e la Dottoressa Dora Riemma.

Gli incontri si terranno nel teatro dell’ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli, sito in via Manzoni 199, ogni mercoledì del mese di marzo, dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO