venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Olimpiadi di Tokyo 2020: arrivano le nuove discipine

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno molto particolari, non solo per il fatto che nonostante la loro denominazione si svolgano nel 2021 a causa della pandemia, ma anche per alcune novità.

Le Olimpiadi si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021 e vedranno l’esordio di quattro discipline. Ovviamente, data la novità, sembra esserci tanta attesa di scoprire come si svolgeranno le gare e che spettacolo offriranno.

I nuovi sport che sono stati approvati dal Comitato Internazionale Olimpico e dunque novità delle Olimpiadi di Tokyo sono il surf, lo skateboard, il karate e l’arrampicata. In più, a Tokyo 2020 faranno ritorno il baseball e il softball, assenti da Pechino 2008.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno in diversi siti, anche molto distanti tra loro e dal villaggio olimpico.

Le gare di surf si svolgeranno nelle acque dell’isola Enoshima, che ospiterà anche le competizioni di vela. L’isoletta, molto piccola, di appena quattro chilometri di circonferenza, è considerato dai surfisti giapponesi un vero paradiso, infatti questa è meta di migliaia di turisti ogni anno e promette vento, un mare da sogno e una natura incontaminata.

Ma alle olimpiadi ci sarà, come già detto, anche lo skateboard, sport adrenalinico che sta conquistando gradualmente un vasto numero di praticanti e appassionati. A rappresentare l’Italia ci saranno il torinese Ivan Federico e il romano Alessandro Mazzara, che hanno conquistato il pass nell’ultima tappa della season 2 del Dew Tour.

Il karate, uno degli sport più praticati del mondo, non era mai stato inserito nel programma olimpico e per la prima volta farà il suo debutto a Tokyo 2020.

A rappresentare l’Italia in tale disciplina ci sarsanno Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata, Angelo Crescenzo nel kumitè -67kg, Luigi Busà nei +75kg e Silvia Semeraro nei +61kg. Una squadra di altissimo livello con 5 atleti pronti a combattere per il podio.

Esordio anche per l’arrampicata sportiva, che sicuramente catturerà l’attenzione di migliaia di spettatori. A Tokyo 2020 ci saranno due gare, una maschile e una femminile. Gli azzurri in gara per la disciplina sono: Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz e Laura Rogora.

Olimpiadi di Parigi 2024: Il Comitato Internazionale Olimpico ha già annunciato che il karate non ci sarà, mentre debutterà la breakdance.

Sottotitolo:

Tra le novità più attese delle Olimpiadi di Tokyo ci sono il surf, lo skateboard, il karate e l’arrampicata che faranno il loro esordio olimpico